Fino a 72 euro al giorno, per parcheggiare a Como

Cittadini in presidio in auto domenica a Como, per contestare il nuovo piano parcheggi del Comune.
Cittadini in presidio in auto domenica a Como, per contestare il nuovo piano parcheggi del Comune.
COMO - Proteste a Como in seguito all'introduzione del nuovo piano tariffario per la sosta lungo le strade del capoluogo, in vigore dal prossimo mese di gennaio.
La "Tariffa Vulcano" - Le novità volute dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Rapinese (eletto nel 2022 a capo di una coalizione civica senza il sostegno di alcun partito) prevedono - oltre all'ulteriore riduzione del numero dei posti auto gratuiti - l'introduzione di una cosiddetta "Tariffa Vulcano" che già ha fatto molto discutere: lungo 11 vie considerate strategiche e a elevata vocazione turistica, la tariffa oraria salirà a 3 euro con pagamento anche notturno e festivo, per un potenziale costo massimo giornaliero di 72 euro.
L'iniziativa - Domenica è prevista una singolare iniziativa di protesta: i cittadini sono invitati a partecipare a un «presidio in macchina» lungo il centralissimo viale Puecher, accanto allo Stadio Sinigaglia, «per protestare contro il nuovo sistema della sosta».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!