Barchino ribaltato al largo di Lampedusa, almeno 20 morti

Le persone tratte in salvo sono almeno 70, ma i dispersi potrebbero essere 17
Le persone tratte in salvo sono almeno 70, ma i dispersi potrebbero essere 17
LAMPEDUSA - Un barchino carico di migranti (o forse due, secondo alcuni superstiti) si è ribaltato al largo di Lampedusa. Secondo le prime informazioni ci sarebbero almeno 20 morti. Le operazioni di soccorso dopo il naufragio sono molto complesse.
Secondo le prime informazioni, sarebbero circa 60 i sopravvissuti. Le operazioni di recupero sono però ancora in corso. I cadaveri, già imbarcati su alcune motovedette, dovrebbero giungere in porto fra un paio d'ore.
Sono invece tra «12 e 17» le persone disperse, afferma Filippo Ungaro, portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unchr), in base alle informazioni raccolte dall'organizzazione che sta assistendo i 60 sopravvissuti ospitati nell'hotspot.
«Fino a oggi ci sono stati 675» tra morti e dispersi «dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo centrale», ha ricordato il portavoce.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!