Record di traversate nella Manica

Oltre 20mila migranti sono riusciti a raggiungere l'Inghilterra
PARIGI - Si moltiplicano i tentativi di attraversamento dei migranti, in uno dei bracci di mare più rischiosi al mondo, tra Francia e l'Inghilterra.
Malgrado l'aumento dei controlli, i tentativi di raggiungere il Regno Unito dalle coste francesi a bordo di imbarcazioni di fortuna, i cosiddetti 'small boat', hanno raggiunto livelli record. Da inizio anno, sono stati oltre 20.000 i migranti riusciti a raggiungere l'Inghilterra, 48% in più rispetto al 2024.
Messa sotto pressione da Londra, Parigi e il suo ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, intendono dare una stretta, rafforzando la ''dottrina'' di intervento di poliziotti e gendarmi con l'intento di intercettare i 'taxi-boat' dei trafficanti fino a 300 metri dalla costa.
Da inizio anno, sono almeno quindici le persone morte nel tentativo di attraversare il canale tra Francia e Inghilterra. Dal 2018, Londra ha versato a Parigi almeno 780 milioni di euro per rafforzare i controlli, ma la Francia viene regolarmente accusata di non fare abbastanza per contenere le partenze. Un tema che verrà certamente affrontato giovedì, in occasione del summit franco britannico con il premier Keir Starmer e il presidente Emmanuel Macron.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!