Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Trump: «Ottima telefonata con Xi»

«Non dovrebbero più esserci dubbi sulla complessità dei prodotti derivati dalle terre rare», ha specificato il presidente statunitense.
IMAGO
Fonte Ats ans
Trump: «Ottima telefonata con Xi»
«Non dovrebbero più esserci dubbi sulla complessità dei prodotti derivati dalle terre rare», ha specificato il presidente statunitense.

WASHINGTON / PECHINO - La chiamata tra Trump e Xi è durata circa un'ora e mezza e ha portato a una conclusione molto positiva per entrambi i Paesi: lo scrive il presidente americano Donald Trump su Truth.

«Ho appena concluso un'ottima telefonata con il Presidente cinese Xi, per discutere di alcuni aspetti complessi del nostro accordo commerciale recentemente stipulato e concordato. Non dovrebbero più esserci dubbi sulla complessità dei prodotti derivati dalle terre rare».

«I nostri rispettivi team si incontreranno a breve in una sede da definire. Saremo rappresentati dal Segretario al Tesoro Scott Bessent, dal Segretario al Commercio Howard Lutnick e dal Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, l'Ambasciatore Jamieson Greer», ha aggiunto Trump.

«Durante la conversazione, il presidente Xi ha cortesemente invitato me e la first lady a visitare la Cina, e io ho ricambiato. Come presidenti di due grandi nazioni, è qualcosa che entrambi non vediamo l'ora di fare». «La conversazione - ha proseguito Trump - si è concentrata quasi interamente sul commercio. Non si è parlato di Russia/Ucraina o dell'Iran. Informeremo i media in merito alla programmazione e al luogo del prossimo incontro».

Secondo il network statale cinese Cctv, il presidente Xi Jinping «ha nuovamente accolto con favore» l'ipotesi di una visita dell'omologo americano Donald Trump a visitare la Cina.

Per correggere la rotta dei legami Cina-Usa, «è necessario governare bene la nave e stabilire la direzione, eliminando ogni tipo di interferenza o persino sabotaggio, il che è di particolare importanza» ha detto Xi. I leader economici e commerciali dei due Paesi hanno tenuto colloqui a Ginevra, «compiendo un passo importante per risolvere» le relative questioni «attraverso il dialogo e la consultazione». Un modello, ha riferito il network statale Cctv, «ampiamente accolto da tutti i settori dei due Paesi e dalla comunità internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE