Cerca e trova immobili
SPAGNA / PORTOGALLO

Ripristinato il 99,95% dell'elettricità

L'annuncio del gestore della rete, Ree: l'interruzione si protraeva da ieri alle 12.33. Ancora ignota la causa
Ripristinato il 99,95% dell'elettricità
AFP
Fonte Ats Ans
Ripristinato il 99,95% dell'elettricità
L'annuncio del gestore della rete, Ree: l'interruzione si protraeva da ieri alle 12.33. Ancora ignota la causa
MADRID - L'elettricità è stata ripristinata in oltre il 99% della Spagna continentale, dopo il massiccio blackout che ha colpito ieri la penisola iberica: lo ha annunciato stamattina il gestore della rete, Ree.Alle 4 del mattino ora locale l'87,37%...

MADRID - L'elettricità è stata ripristinata in oltre il 99% della Spagna continentale, dopo il massiccio blackout che ha colpito ieri la penisola iberica: lo ha annunciato stamattina il gestore della rete, Ree.

Alle 4 del mattino ora locale l'87,37% percento della fornitura di elettricità era ripristinato, ha affermato Ree dopo un'interruzione di corrente iniziata alle 12:33 di lunedì. In Portogallo circa 6,2 milioni di abitazioni su un totale di 6,5 milioni hanno avuto la corrente elettrica ripristinata già durante la notte.

«Non è mai accaduta la scomparsa improvvisa di 15 gigawatt di potenza in un periodo così breve, che ha provocato una caduta allo zero del sistema elettrico» nella penisola iberica, ha spiegato nella tarda serata di ieri il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez.

Sanchez ha confermato che gli specialisti continuano a indagare le cause «ancora da determinare» del blackout e ha ribadito che non si «esclude nessuna ipotesi, nessuna possibilità» sull'origine di una situazione «senza precedenti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE