Allerta rossa sul vulcano Poás

Livello di pericolo alzato al massimo livello in Costa Rica.
Livello di pericolo alzato al massimo livello in Costa Rica.
SAN JOSÉ - La Commissione nazionale per le emergenze (Cne) del Costa Rica ha innalzato al rosso il livello di allerta nel Parco nazionale del vulcano Poás dopo che sono state registrate colonne eruttive alte più di 4 chilometri.
La decisione è stata presa in seguito ad una valutazione tecnica alla luce dell'intensa attività registrata dall'inizio della settimana, che ha generato intense emissioni di cenere, gas e frammenti di roccia che rappresentano un rischio diretto per i visitatori e il personale del parco.
"È stato dichiarato il massimo grado di allerta in tutte le aree del Parco nazionale Poás. Inoltre, il livello di preallarme è stato innalzato in sette cantoni del Paese", ha annunciato la Cne.
Secondo l'agenzia, i cantoni di Grecia e Sarchí sono stati posti in allerta arancione, mentre Poás, Alajuela, Río Cuarto, Zarcero e Naranjo rimangono in allerta gialla, dato l'impatto indiretto della caduta di cenere e della dispersione di gas.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!