Cerca e trova immobili
ITALIA

Il Governo dovrà risarcire i migranti della nave Diciotti

L'accusa nei confronti dell'allora ministro dell'Interno Salvini era di sequestro di persona
IMAGO
Fonte Ats ans
Il Governo dovrà risarcire i migranti della nave Diciotti
L'accusa nei confronti dell'allora ministro dell'Interno Salvini era di sequestro di persona

ROMA - Le sezioni unite della Corte di cassazione italiana hanno accolto il ricorso presentato da un gruppo di migranti a cui, dal 16 al 25 agosto del 2018, fu impedito dall'allora ministro dell'interno Matteo Salvini di sbarcare dalla nave Diciotti della Guardia Costiera che li aveva soccorsi in mare.

Nell'istanza si chiedeva la condanna del Governo italiano a risarcire i danni non patrimoniali determinati nei profughi dalla privazione della libertà. Il collegio ha rinviato al giudice di merito la quantificazione del danno di fatto, condannando però il Governo.

Per la vicenda, il Tribunale dei ministri di Palermo indagò Salvini per sequestro di persona ritenendo illegittimo il trattenimento dei profughi sull'imbarcazione italiana.

Il caso fu poi trasmesso a Catania per competenza territoriale e la Procura etnea chiese l'archiviazione. Il tribunale dei ministri locale la respinse chiedendo al Senato l'autorizzazione a procedere per il leader della Lega. A Palazzo Madama (erano i tempi del Governo M5S-Lega Nord) la Giunta per le Autorizzazioni a procedere votò contro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE