Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Il successo è raggiungibile»

L'Ucraina è al lavoro «con il team del presidente Trump», lunedì è prevista una riunione convocata da Emmanuel Macron
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
«Il successo è raggiungibile»
L'Ucraina è al lavoro «con il team del presidente Trump», lunedì è prevista una riunione convocata da Emmanuel Macron
KIEV - «Abbiamo iniziato a lavorare con il team del presidente Trump e possiamo già vedere che il successo è raggiungibile». Lo ha scritto nel suo account X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che «in questo momento, il mondo g...

KIEV - «Abbiamo iniziato a lavorare con il team del presidente Trump e possiamo già vedere che il successo è raggiungibile». Lo ha scritto nel suo account X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che «in questo momento, il mondo guarda all'America come alla potenza che ha la capacità non solo di fermare la guerra, ma anche di contribuire in seguito a garantire l'affidabilità della pace».

Prima della Conferenza sulla sicurezza di Monaco «ho avuto una buona telefonata», con Trump così come «un incontro sostanziale» con il vicepresidente Vance e il segretario di Stato Rubio, scrive ancora Zelensky, aggiungendo che «i nostri team stanno lavorando a fondo e nei dettagli su un accordo speciale tra i nostri paesi, uno che rafforzerà sicuramente sia l'America che l'Ucraina».

«La vera pace è possibile, e dobbiamo ottenerla insieme: Ucraina, Stati Uniti ed Europa. Si tratta della nostra sicurezza condivisa», scrive infine il presidente ucraino, concludendo con un «Grazie, America!».

Chi sarà al summit su Parigi - Fonti britanniche hanno affermato che gli invitati alla riunione sull'Ucraina convocata dal presidente francese Emmanuel Macron - se verrà confermata - sarebbero il segretario generale della Nato, Mark Rutte, e i leader di Regno Unito, Germania, Polonia e Italia. Lo riporta il Guardian.

Sempre secondo il giornale, funzionari di Downing Street hanno confermato che il primo ministro Keir Starmer parteciperebbe alla riunione. Ieri Starmer ha detto che l'Europa «deve assumere un ruolo maggiore nella Nato» e collaborare con gli Stati Uniti per «assicurare il futuro dell'Ucraina».

Fonti dell'Eliseo hanno precisato che al momento l'incontro è solo un'ipotesi, ma se fosse confermato - secondo il quotidiano britannico - probabilmente si terrà domani.

I funzionari di Downing Street hanno aggiunto che Starmer intende portare i messaggi della riunione di Parigi a Washington nei prossimi giorni, quando incontrerà il presidente Donald Trump.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE