Alluvioni in Australia: ma il pericolo arriva anche dai coccodrilli

Le allerte non riguardano solo i rischi legati al maltempo. «Aspettatevi alligatori in tutti i corsi d'acqua del Queensland settentrionale»
Le allerte non riguardano solo i rischi legati al maltempo. «Aspettatevi alligatori in tutti i corsi d'acqua del Queensland settentrionale»
SYDNEY - Una donna è morta in Australia in una delle devastanti alluvioni che stanno colpendo il nord-est del Paese dove sono stati diffusi ordini di evacuazione e una allerta coccodrilli, mentre i livelli dei fiumi si avvicinano ai massimi storici.
Le autorità dello Stato australiano del Queensland hanno affermato che in alcune parti del territorio sono caduti oltre 60 centimetri di pioggia in 24 ore. La situazione è particolarmente critica a Townsville, dove l'aumento delle acque alluvionali ha costretto alla chiusura dell'aeroporto e del Townsville University Hospital, costringendo a rimandare gli interventi chirurgici. Una donna è morta dopo che la barca su cui si trovava si è capovolta, nella cittadina rurale di Ingham, a circa 230 chilometri da Cairns.
Severe flooding in Townsville, Queensland, Australia #flood #inundacion #inondation pic.twitter.com/4ccvV3QFAr
— Disasters Daily (@DisastersAndI) February 1, 2025
Il premier dello Stato David Crisafulli ha avvertito che sono previste altre piogge di grande intensità e durata raccomandando prudenza. Il dipartimento dell'Ambiente ha avvisato le persone di stare attente ai coccodrilli che potrebbero muoversi «alla ricerca di acque più calme».
«Aspettatevi coccodrilli in tutti i corsi d'acqua del Queensland settentrionale», ha affermato in una dichiarazione citata dai media locali.
Le forti piogge continueranno nelle prossime 24 ore, secondo l'Ufficio Meteorologico, con punte fino a 45 centimetri.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!