Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«È dura quando si perdono, probabilmente, più di 60 vite in un colpo solo»

Le operazioni di ricerca e soccorso sul Potomac proseguono. Ma dalle autorità filtra pessimismo. Finora recuperati una ventina di corpi.
AFP/Getty
Fonte red
«È dura quando si perdono, probabilmente, più di 60 vite in un colpo solo»
Le operazioni di ricerca e soccorso sul Potomac proseguono. Ma dalle autorità filtra pessimismo. Finora recuperati una ventina di corpi.
WASHINGTON - «Cupa». «Tetra». Sono solo un paio degli aggettivi che la stampa statunitense sta utilizzando per descrivere l'atmosfera che si respira in queste ore a Washington, tanto all'aeroporto Ronald Reagan - che resterà chiuso fino alle 11 ...

WASHINGTON - «Cupa». «Tetra». Sono solo un paio degli aggettivi che la stampa statunitense sta utilizzando per descrivere l'atmosfera che si respira in queste ore a Washington, tanto all'aeroporto Ronald Reagan - che resterà chiuso fino alle 11 locali (le 17 in Svizzera) - quanto sul luogo in cui sono al lavoro i soccorritori, alla ricerca di eventuali sopravvissuti dello schianto aereo.

I detriti dell'aereo, distrutto, si trovano nelle gelide acque del fiume Potomac. Una delle scatole nere del velivolo, non è chiaro se quella della cabina dei piloti o la seconda, è stata nel frattempo ritrovata, scrive la CBS. Su una delle rive del fiume sono nel frattempo riaffiorati alcuni corpi. Fino a ora ne sono stati recuperati una ventina in tutto.

E cupe sono al momento anche le previsioni delle autorità, che non esprimono ottimismo in merito alle operazioni di ricerca e soccorso, che in ogni caso richiederanno diversi giorni. In un breve punto stampa andato in scena all'aeroporto, le autorità - fra le quali i due senatori per il Kansas, i repubblicani Jerry Moran e Roger Marshall - sono state piuttosto esplicite nel far capire che potrebbe non essersi salvato nessuno. «Abbiamo vissuto situazioni come queste in passato - con i tornado e gli allagamenti, e altro ancora, ma è molto difficile quando si perdono probabilmente più di 60 vite in un solo colpo», ha affermato il senatore Marshall.

Lo scontro, lo ricordiamo, è avvenuto poco prima delle 21 locali di mercoledì sera tra un elicottero militare e un aereo passeggeri (con 64 persone a bordo). La sindaca di Washington, Muriel Bowser, terrà una conferenza stampa dall'aeroporto Ronald Reagan alle 7.30 locali (le 13.30 in Svizzera).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE