Nato, esercitazioni nucleari da lunedì

Le manovre vedranno coinvolti caccia F-35A e bombardieri B-52
LONDRA - Inizierà lunedì 14 ottobre la prossima sessione di manovre delle forze nucleari Nato: lo ha confermato oggi il nuovo segretario generale Mark Rutte citato dai media britannici a margine di un incontro a Londra con il premier Keir Starmer e con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e sullo sfondo degli ultimi avvertimenti sui rischi di una guerra atomica lanciati dal presidente russo Vladimir Putin.
Le manovre, ospitate da Olanda e Belgio, vedranno coinvolti caccia F-35A e bombardieri B-52, con la partecipazione totale di una sessantina di velivoli e di 2000 militari di 13 Paesi alleati.
«In un mondo insicuro, dobbiamo testare la nostra difesa e la nostra forza, così che i nostri avversari sappiano che la Nato è pronta e capace di rispondere a ogni minaccia», ha detto Rutte, sottolineando in particolare il ruolo chiave delle forze britanniche in questa esercitazione, focalizzata sui quadranti del Mare del Nord.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!