Cerca e trova immobili
ITALIA

Valanga sul Monte Rosa, un alpinista ha perso la vita

È accaduto sul versante italiano del Castore, a quota 3'900 metri. Altri quattro sono rimasti feriti.
SAV (Archivio)
Fonte ats ans
Valanga sul Monte Rosa, un alpinista ha perso la vita
È accaduto sul versante italiano del Castore, a quota 3'900 metri. Altri quattro sono rimasti feriti.
AOSTA - Una valanga si è staccata nel primo pomeriggio sul versante italiano del Castore, vetta di 4'228 metri nel massiccio del Monte Rosa. Un alpinista è morto e altri quattro sono rimasti feriti.Quattro feriti sono stati portati dai soccorritori...

AOSTA - Una valanga si è staccata nel primo pomeriggio sul versante italiano del Castore, vetta di 4'228 metri nel massiccio del Monte Rosa. Un alpinista è morto e altri quattro sono rimasti feriti.

Quattro feriti sono stati portati dai soccorritori al rifugio Sella e da qui in elicottero ad Aosta, ha riferito il Soccorso alpino valdostano. Altri tre alpinisti vengono portati a Cervinia, a disposizione della Guardia di finanza, per ricostruire l'accaduto.

A causa del maltempo, l'elicottero del Soccorso alpino valdostano non ha potuto intervenire sul posto ed è quindi intervenuta una squadra di soccorritori che si è mossa via terra dal rifugio Quintino Sella al Felik (3.585 metri).

L'incidente si è verificato a quota 3'900 metri. Secondo le prime informazioni raccolte. La valanga si è staccata in un tratto ripido della via normale al Castore, lungo il ghiacciaio. Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, il forte vento registrato in alta quota può aver contribuito a formare delle placche di neve ventata.

Il Castore è tra le mete dello "Spaghetti tour", traversata alpinistica nel massiccio del Monte Rosa. Sono diversi in queste settimane i gruppi di alpinisti, spesso al seguito di guide alpine, che affrontano l'itinerario, della durata di cinque o sei giornate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE