Cerca e trova immobili
RUSSIA

Putin all'Occidente: «Anche le nostre armi possono raggiungervi»

Il presidente russo Vladimir Putin si è rivolto alla nazionale in un discorso marcato dallo scontro con l'Occidente
IMAGO
Fonte Tass / Ats ans
Putin all'Occidente: «Anche le nostre armi possono raggiungervi»
Il presidente russo Vladimir Putin si è rivolto alla nazionale in un discorso marcato dallo scontro con l'Occidente
MOSCA - Il presidente Vladimir Putin ha tenuto il suo discorso di fronte al parlamento russo: un messaggio alla nazione in cui il capo dello Stato ha definito le priorità per la Russia. Un appuntamento annuale che quest'anno è stato fissato a due ...

MOSCA - Il presidente Vladimir Putin ha tenuto il suo discorso di fronte al parlamento russo: un messaggio alla nazione in cui il capo dello Stato ha definito le priorità per la Russia.

Un appuntamento annuale che quest'anno è stato fissato a due settimane dalle elezioni presidenziali che non presentano alternative alla conferma del leader russo per un quinto mandato, alla vigilia dei funerali di Aleksei Navalny e sulla scia degli avanzamenti sul terreno in Ucraina. Nonché all'indomani della richiesta di aiuto da parte della regione separatista moldava di Transnistria, dove il congresso si è riunito per indirizzare alla Federazione russa una richiesta d'aiuto in merito alle pressioni esercitate dalla Moldavia.

I crescenti toni di scontro con l'Occidente hanno fatto da sfondo al discorso presidenziale: «Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà», ha dichiarato Putin, ricordando che «anche la Russia possiede armi capaci di raggiungere» i territori occidentali.

«I missili ipersonici di portata intercontinentale Avangard (in grado di superare qualsiasi difesa missilistica) e i sistemi laser Peresvet (basati su nuovi principi fisici) sono in modalità di combattimento», ha specificato Putin.

Difesa e sicurezza - «È importante aumentare il ritmo della risoluzione di problemi sociali, demografici e infrastrutturali e, al contempo, sviluppare il settore della difesa in modo da aumentare il potenziale scientifico, tecnologico e industriale del Paese», ha affermato Putin, sottolineando la necessità di allocare le risorse nel modo più ragionevole possibile.

La Russia è pronta a dialogare con tutti i Paesi e le associazioni interessate alla creazione di un nuovo modello di sicurezza: «È necessario lavorare alla formazione di un nuovo modello di sicurezza uguale e indivisibile in Eurasia», ha detto Putin. «Un ordine mondiale stabile è impossibile senza una Russia sovrana e forte», ha aggiunto.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE