Cerca e trova immobili

ITALIAPaura sul traghetto che si inclina tra le onde, distrutte le auto stivate

21.01.24 - 10:47
Panico tra i 37 passeggeri ieri a bordo del Quirino, ingenti danni ai veicoli a bordo ma nessun ferito.
Foto Facebook
Paura sul traghetto che si inclina tra le onde, distrutte le auto stivate
Panico tra i 37 passeggeri ieri a bordo del Quirino, ingenti danni ai veicoli a bordo ma nessun ferito.

PONZA - Per chi soffre di mal di mare, persino le immagini registrate dalla terra ferma sono da sconsigliare.

Ieri infatti, a Ponza il traghetto Quirino, che era salpato alle ore 9 da Formia, si è trovato in balia del forte vento e delle onde. Tanto da complicarne la manovra di attracco, e farle rischiare il rovesciamento, nei pressi del porto dell'isola.

Lunghi minuti di panico per i 37 passeggeri che si trovavano a bordo. Per una tratta da mal di stomaco che, nel suo complesso, è durata circa cinque ore. La vicenda è stata ripresa dalla stampa italiana, dopo che le immagini, registrate dalla terra ferma, sono state postate sui social.

Nella stiva, le turbolenze hanno causato ingenti danni ai mezzi parcheggiati, sei auto e altrettanti camion sono finiti uno addosso all'altro. Una volta terminato l'attracco, sul traghetto sono saliti i militari dell'Arma, della Guardia di Finanza e della Capitaneria.

Oltre al danneggiamento della carrozzeria, alcuni furgoni hanno perso il carico di prodotti, destinati alle attività commerciali di Ponza. Non si segnalano feriti.

«Non possiamo più attendere, c’è il rischio che accada una tragedia», ha detto a SkyTg24 il primo cittadino dell'isola, Francesco Ambrosino. Per poi concludere che «Ponza deve avere un porto sicuro e anche la flotta deve essere rimodernata».





Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 3 mesi fa su tio
Tutti piloti di navi e traghetti in Svizzera

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Sappiamo bene che il ticinese medio è sempre prodigo di consigli, insegnamenti e giudizi incontestabili. Lui è la perfezione e non sbaglia mai, e giustamente, dall'alto di ogni tipo di esperienza vissuta nel globo terraqueo, sentenzia senza cadere in fallo!

ZioTore 3 mesi fa su tio
Ma chi c'era ai comandi? Schettino? Ha fatto una manovra da principiante... fare una virata del genere mettendo la nave perpendicolare alla onda, fornendo alla stessa il lato più lungo è piatto non è stata una scelta intelligente...

ZioTore 3 mesi fa su tio
Ma chi è Schettino che era ai comandi... ma da quando si fa un manovra mettendo la navi di traverso alla onda fornendo il lato più piatto e lungo? la nave si mette sempre di taglio... questo ha fatto una virata di 180gradi..

Rob Rob 3 mesi fa su tio
Per i danni materiali ci penseranno le assicurazioni. Date spazio agli esperti.... :-) Sicuramente a qualcuno sorgerà il dubbio se il capitano Harlock ha utilizzato gli stabilizzatori...ha eseguito tutte le procedure??blablabla... Faranno di tutto per non pagare....diranno che La colpa non è del mare mosso ma del captain.. cmq importante che non ci siano state vittime.

tormar 3 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Pagare??? Si si come no 😂😂😂

vulpus 3 mesi fa su tio
Evidentemente il traghetto per attraccare e sbarcare deve mettersi in linea con il pontile. probabilmente è durante questa manovra che è sorto il problema.

Rusky 3 mesi fa su tio
che ku cu l oche non c'ers Schettino ai comandi ahaaa

Rusky 3 mesi fa su tio
eh bhe la natura é più forte !

centauro 3 mesi fa su tio
Anche in questo forum pullulano capitani di vascello.

Geni986 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non esagerare... capitano di corvetta... Comunque: sono o non sono stati fatti danni materiali? È o non è stata messa in pericolo l'incolumità dei passeggeri? Il mio commento sotto voleva anche solo sensibilizzare chi noleggia un qualsiasi natante che non richiede qualifiche, che le onde non perdonano. Magari anche i noleggiatori nella fretta si dimenticano di spiegare tutto... Ecco che con un'immagine forte come quella del video e un commento che consiglia come comportarsi in presenza di acque molto mosse, magari si può evitare che ad una famiglia si ribalti lo scacato motoscafo noleggiato... Pace e bene, come sempre 😘

Geni986 3 mesi fa su tio
Anche chi sia andato solo in canoa sa che non bisogna "porgere" il fianco dell'imbarcazione alle onde, e bisogna prenderle di punta... Dove è finito il buonsenso?

Patric 74 3 mesi fa su tio
Per il mare è stato un rinfresco del fondale👍👍 per chi ci ha voluto navigare ,.. affari suoi

Granzio 3 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE