Cerca e trova immobili

FRANCIAProteste in Francia: due giovani in coma

28.03.23 - 21:58
A seguito della violenta manifestazione avvenuta lo scorso weekend in Nuova-Aquitania, i feriti si contano a decine
Reuters
Proteste in Francia: due giovani in coma
A seguito della violenta manifestazione avvenuta lo scorso weekend in Nuova-Aquitania, i feriti si contano a decine

SAINTE-SOLINE - Già lo scorso venerdì si temeva il peggio. Quando, reso noto alle autorità che decine di migliaia di persone si sarebbero radunate a Sainte-Soline nella giornata di sabato per protestare contro la costruzione di un due enormi bacini idrici, la polizia si era recata sul posto e aveva cominciato a costruire un cordone lungo tutto il cantiere, per impedire ai manifestanti di avvicinarsi.

Di base, la manifestazione, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, tra cui Confédération paysanne, Bassines Non Merci e Soulèvements de la Terre, doveva essere totalmente pacifica. In corteo, i manifestanti si sarebbero dovuti recare nella calma verso le cisterne, per rivendicare che l'acqua dovrebbe essere proprietà di tutti e non appannaggio di pochi.

Per inciso, questi bacini idrici fanno parte di un progetto ben più ampio e che riguarda 16 vasche, per un totale di sei milioni di metri cubi di acqua destinati all'industria agro-alimentare. Un problema, secondo gli ambientalisti, considerando l'emergenza climatica e in quanto l'acqua verrebbe pompata direttamente dalle falde superficiali nei mesi invernali.

Qualcosa però è andato storto. Già sabato il generale Samuel Dubuis, comandante della gendarmeria della Nuova Aquitania, aveva dichiarato a Rmc che «delle bocce di petanca, delle fionde, dei lancia-sassi, degli oggetti contundenti, dei prodotti incendiari come molotov, dei coltelli e delle asce» erano state sequestrate dalla polizia.

Se siano stati i manifestanti o i più di 3mila agenti di polizia presenti in loco a cominciare, quando il corteo si è avvicinato al blocco creato con auto, furgoni e camion delle autorità, non è noto, ma è scoppiato il caos. Decine di episodi di violenza si sono susseguiti. Allo stato attuale, scrive Libération, la prefettura di Niort ha fatto sapere che 47 gendarmi e sette manifestanti sono stati ricoverati in ospedale.

Tra i feriti, tre manifestanti si trovano attualmente in terapia intensiva. Due di loro, un 30enne e un 34enne, sono in coma. Uno è stato colpito alla testa e uno alla trachea. Sempre la prefettura di Niort ha comunicato che delle indagini sono state aperte per stabilire come e da chi i tre sono stati feriti. Nel frattempo, 45 gendarmi hanno sporto denuncia per le violenze subite sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
E quindi? Se stavano a casa starebbero bene! Ma diciamolo, è da ieri sera che i molinari scrivono e postano foto, quindi nulla di nuovo.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Non è detto. Con il cambiamento climatico anche solo respirare potrebbe essere problematico

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Sei ironico vero?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Intendo per Adegheiz
NOTIZIE PIÙ LETTE