Verso l'obbligatorietà della visita di leva

Accordo nella maggioranza sulla riforma del servizio militare.
Accordo nella maggioranza sulla riforma del servizio militare.
BERLINO - La stampa tedesca riferisce di un accordo nella coalizione di governo sulla riforma del servizio militare: oggi saranno informati dell'accordo i gruppi parlamentari, dato che il provvedimento è al momento in discussione al Bundestag.
Resta il principio della volontarietà della leva mentre torna obbligatoria la visita di leva per gli uomini: sembra così imporsi il principio fortemente voluto dal ministro della difesa Boris Pistorius.
L'obbligatorietà della visita di leva partirà dal 2027, dal prossimo anno tutti gli uomini saranno obbligati a rispondere ad un questionario sulla loro condizione fisica e sulla volontà di prestare o meno il servizio militare. Inoltre, questo è il punto in cui si è imposta la CDU, sarà fissato un intervallo di tempo fino al 2035: se i numeri, che si basano sugli impegni assunti nei confronti della NATO, non saranno raggiunti, verrà riattivato il servizio militare obbligatorio, ma servirà un'altra legge.
Il Bundestag dovrebbe quindi definire nella legge attualmente in discussione un limite al di sotto del quale si procederà a convocare persone estratte a sorte tra quelle che hanno compilato il questionario Alcuni dettagli restano ancora da verificare ed è possibile che saranno noti solo con la pubblicazione del testo definitivo della riforma.
Sembra così chiudersi un fronte polemico che ha diviso la maggioranza di governo da diverso tempo, con un conflitto ai massimi livelli tra il ministro della difesa Boris Pistorius e gli esponenti della CDU.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!