Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

Trump bacchetta Israele: «Non sganciate quelle bombe»

Il presidente statunitense mette in guardia l'alleato sui termini della tregua: «Se lo fate, è una grave violazione»
AFP
Fonte ats
Trump bacchetta Israele: «Non sganciate quelle bombe»
Il presidente statunitense mette in guardia l'alleato sui termini della tregua: «Se lo fate, è una grave violazione»

WASHINGTON / TEL AVIV - «Israele. Non sganciate quelle bombe. Se lo fate, è una violazione grave. Riportate a casa i vostri piloti, subito!». Lo scrive su Truth il presidente statunitense Donald Trump.

«Ora Israele sta per colpire l'Iran a causa di un razzo che non è atterrato da nessuna parte», ha affermato Trump, come riporta il Times of Israel. «Devo far calmare Israele adesso - dice - Vedrò se riesco a fermarlo».

Trump - secondo quanto riportato dai media internazionali - ha dichiarato che sia Israele sia l'Iran hanno violato il cessate il fuoco da lui annunciato poche ore prima e che non era soddisfatto di nessuno dei due Paesi ma in particolar modo di Israele.

Parlando ai giornalisti prima di partire per il vertice della Nato all'Aia, il presidente statunitense ha affermato che Israele ha «sganciato» missili subito dopo aver accettato l'accordo. Riguardo all'Iran , Trump ha affermato che le capacità nucleari del Paese sono esaurite e che non ricostruirà mai il suo programma nucleare.

«In pratica abbiamo due paesi che combattono da così tanto tempo e così duramente che non sanno più cosa c... stanno facendo», ha detto Trump, parlando con i giornalisti.

«Israele non attaccherà l'Iran. Tutti gli aerei torneranno a casa, mentre faranno un saluto amichevole all'Iran. Nessuno sarà ferito, il cessate il fuoco è in vigore!», ha proseguito Trump su Truth aggiungendo in un altro post che «l'Iran non ricostruirà più le sue strutture nucleari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE