Lavrov: «Ucraina neutrale è la richiesta cruciale della Russia»

Il ministro degli Esteri della Federazione russa afferma che per arrivare alla soluzione del conflitto deve essere soddisfatta quella condizione
KIEV/MOSCA - La neutralità dell'Ucraina è «una delle richieste cruciali della Russia» per arrivare a una soluzione negoziata del conflitto. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
Il capo della diplomazia di Mosca ha affermato che «l'impegno nella dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina ad uno status neutrale» rese possibile il riconoscimento del paese come Stato indipendente da parte della Russia e della comunità internazionale.
«Ritornare a questa promessa giurata», secondo Lavrov, «è una delle richieste cruciali della Russia che deve essere soddisfatta come parte di ogni soluzione» al conflitto.
Il ministro ha anche dichiarato che la Russia guarda «con preoccupazione il rafforzamento dei contingenti della NATO lungo tutta la linea di contatto» con la Federazione, una linea «che si è allungata considerevolmente dopo l'ammissione di Svezia e Finlandia» nell'Alleanza atlantica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!