I capi degli eserciti di Paesi europei e della Nato da Macron

Riunione questo pomeriggio della "coalizione dei volenterosi"
PARIGI - Sono una trentina i Paesi che parteciperanno oggi pomeriggio alla riunione promossa dal presidente francese Emmanuel Macron dei capi di stato maggiore degli eserciti europei e della Nato, la cosiddetta "coalizione dei volonterosi", pronti a garantire le condizioni di una futura pace in Ucraina.
Organizzata a margine del Paris Defence and Security Forum, in programma da oggi a dopodomani all'Ecole Militaire, la riunione viene organizzata «in stretto coordinamento con il comando militare della Nato che è stato associato all'iniziativa», come riferito dallo stesso Macron.
Il presidente è atteso nello storico complesso monumentale nel cuore di Parigi alle 17.30. Al termine del suo intervento, Macron avrà una riunione con i partecipanti.
L'evento, precisa l'Eliseo, si terrà a porte chiuse. Domani, sempre a Parigi, è invece prevista la riunione dei ministri della Difesa di Francia Germania, Italia, Polonia e Regno Unito per «coordinare la propria azione» e il sostegno a Kiev.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!