Cerca e trova immobili
SPAGNA

La Catalogna fa guerra al turismo di massa: raddoppiata la tassa di soggiorno

A Barcellona gli operatori alberghieri e gli affittacamere potranno chiedere anche 15 euro al giorno per persona
Foto Imago
Fonte ats
La Catalogna fa guerra al turismo di massa: raddoppiata la tassa di soggiorno
A Barcellona gli operatori alberghieri e gli affittacamere potranno chiedere anche 15 euro al giorno per persona
BARCELLONA - Dopo mesi di negoziati, il governo socialista della Generalitat di Catalogna e gli alleati di sinistra dei Comunes (Podemos) hanno chiuso un accordo per aumentare la tassa turistica, che potrà essere raddoppiata rispetto all'attuale, e ...

BARCELLONA - Dopo mesi di negoziati, il governo socialista della Generalitat di Catalogna e gli alleati di sinistra dei Comunes (Podemos) hanno chiuso un accordo per aumentare la tassa turistica, che potrà essere raddoppiata rispetto all'attuale, e il cui ricavato sarà per il 25% destinato alle politiche per la casa.

Con le nuove tariffe, la tassa turistica potrà arrivare a un massimo di 15 euro al giorno per persona a Barcellona, secondo quanto annunciato oggi dal portavoce del gruppo dei Comunes alla Camera catalana, David Cid, in dichiarazioni a radio Cadena Ser.

La misura punta a limitare le conseguenze del turismo di massa, per il potenziamento dei servizi di pulizia, trasporto e sicurezza della città, dei quali beneficiano i turisti. Mentre un quarto della nuova tassa turistica, sarà destinato a politiche per la casa e per migliorare l'accesso dei residenti agli alloggi.

«È un'imposta che non pagano gli albergatori ma i turisti», ha rilevato Cid, nel segnalare che la Catalogna registra «un record di visitatori e di introiti».

«Una persona che viene a Barcellona e paga fra i 300 e i 400 euro per una notte di hotel, può pagare perfettamente 7 euro in più per notte», ha segnalato il portavoce dei Comunes.

L'incremento riguarderà tutti i tipi di stabilimenti turistici, dagli ostelli agli alberghi di lusso, passando per i croceristi o gli appartamenti turistici, a seconda della categoria.

A Barcellona, dove già si applica una tassa giornaliera di 7,5 euro per turista negli alberghi di categoria superiore, l'imposta potrà essere portata a un massimo di 15 euro, se il Comune guidato dal sindaco socialista Jaume Colboni lo reputerà opportuno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE