Lo dice uno studio pubblicato in Germania. Pontiac in cima alla lista di chi è stato pizzicato alla guida in stato di ebbrezza.
BERLINO / BERNA - «Chi guida una Mercedes è convinto d’avere sempre la precedenza, mentre quelli al volante delle BMW non sanno parcheggiare». Sono alcuni luoghi comuni duri a morire.
La classifica - Però, un’analisi di Lending Tree, basata sui dati assicurativi forniti da Quotewizard, fornisce un’immagine nitida su chi sono i peggiori automobilisti. E, secondo lo studio, pubblicato dal tabloid tedesco Bild, i conducenti peggiori sono quelli al volante di una Tesla. Seguono RAM (33,92) e Subaru (32,85).
I dati - Nello specifico, secondo i dati, i proprietari delle famose auto americane registrano il maggior numero di infrazioni al codice della strada: 36,94 incidenti ogni 1'000 conducenti, tra cui guida in stato di ebbrezza e eccesso di velocità. Seguono la RAM con 33,92 e la Subaru con 32,85 incidenti ogni 1.000 conducenti.
Guida in stato di ebbrezza - Per quanto riguarda, invece, le “singole” classifiche delle infrazioni, Pontiac è in cima alla lista per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza (3,11 ogni 1’000 conducenti). Segue BMW (2,57) e Tesla (2,23), quest’ultima in netto aumento rispetto allo studio dell’anno precedente.