Cerca e trova immobili
MONDO

Il tramonto di ICQ

Il programma di messaggistica chiuderà il 26 giugno. Nei primi anni 2000 contava circa 100 milioni di utenti registrati
Depositphotos (opturadesign)
Fonte ats
Il tramonto di ICQ
Il programma di messaggistica chiuderà il 26 giugno. Nei primi anni 2000 contava circa 100 milioni di utenti registrati
ICQ, programma di messaggistica molto popolare tra gli anni '90 e l'inizio dei 2000, chiuderà il 26 giugno. Lo ha affermato VK, azienda russa fondata da Pavel Durov, proprietario anche di Telegram, che ha acquisito il servizio nel 2010 da AOL.Con un...

ICQ, programma di messaggistica molto popolare tra gli anni '90 e l'inizio dei 2000, chiuderà il 26 giugno. Lo ha affermato VK, azienda russa fondata da Pavel Durov, proprietario anche di Telegram, che ha acquisito il servizio nel 2010 da AOL.

Con una nota ufficiale dal suo sito web, la maggiore rete sociale in Russia VKontakte (VK) invita gli utenti a passare a VK Messenger e VK WorkSpace per conversazioni professionali.

ICQ, precursore di applicazioni come WhatsApp e Facebook Messenger, è entrato in scena in un momento in cui la maggior parte delle persone utilizzava il sistema IRC per chattare, pensato principalmente per conversazioni di gruppo. ICQ, un'associazione di lettere che rimandava alla frase inglese "I seek you" ossia "ti cerco", rendeva invece semplice la comunicazione uno a uno.

Agli utenti che si registravano veniva assegnato un numero in sequenza, da cinque cifre in poi. Il programma ha raggiunto il picco di utilizzo nei primi anni 2000 con circa 100 milioni di account registrati.

ICQ è stato sviluppato nel 1996 dalla società israeliana Mirabilis. Acquistato successivamente dall'americana AOL e poi dalla società russa Mail.Ru Group, ora conosciuta appunto come VK, che dispone di propri servizi di social networking e messaggistica. Nel 2010 era stata lanciata un'app per Android, dopo il debutto l'anno prima su Windows Phone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE