Cerca e trova immobili

FRANCIA Quella foto di Macron con i guantoni da boxe

21.03.24 - 22:06
Lo scatto della fotografa ufficiale del presidente sta destando scalpore e indignazione in Europa.
keystone-sda.ch (HANNIBAL HANSCHKE)
Fonte Red
Quella foto di Macron con i guantoni da boxe
Lo scatto della fotografa ufficiale del presidente sta destando scalpore e indignazione in Europa.

PARIGI - Arriva sicuramente al momento giusto, la foto ritraente il presidente francese Emmanuel Macron mentre prende a pugni un sacco da boxe. Sono molti gli analisti politici che vedono nello scatto un'astuta campagna di comunicazione politica volta a portare avanti un discorso che il presidente ha tentato di far passare nelle ultime settimane, ovvero quello dell'invio delle truppe Nato in Ucraina.

«Il pugilato è uno sport violento, ma con delle regole, come la politica», ha dichiarato l'esperto di comunicazione Philippe Moreau-Chevrolet all'agenzia France Presse. «È l'immagine teatralizzata dell'eroe che batte la sofferenza», ha sottolineato. Il presidente è «un tecnocrate che tenta lo stile populista, cercando di rispondere a Putin sul suo terreno».

Il presidente russo è solito farsi ritrarre in scene di caccia o di pesca. Un esercizio di comunicazione in linea con il «machismo neo-populista messo in scena da alcuni leader, a cominciare da un maestro come lui», ha dichiarato il professore di storia contemporanea Eric Anceau, commentando la foto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE