Quella foto di Macron con i guantoni da boxe

Lo scatto della fotografa ufficiale del presidente sta destando scalpore e indignazione in Europa.
PARIGI - Arriva sicuramente al momento giusto, la foto ritraente il presidente francese Emmanuel Macron mentre prende a pugni un sacco da boxe. Sono molti gli analisti politici che vedono nello scatto un'astuta campagna di comunicazione politica volta a portare avanti un discorso che il presidente ha tentato di far passare nelle ultime settimane, ovvero quello dell'invio delle truppe Nato in Ucraina.
«Il pugilato è uno sport violento, ma con delle regole, come la politica», ha dichiarato l'esperto di comunicazione Philippe Moreau-Chevrolet all'agenzia France Presse. «È l'immagine teatralizzata dell'eroe che batte la sofferenza», ha sottolineato. Il presidente è «un tecnocrate che tenta lo stile populista, cercando di rispondere a Putin sul suo terreno».
Il presidente russo è solito farsi ritrarre in scene di caccia o di pesca. Un esercizio di comunicazione in linea con il «machismo neo-populista messo in scena da alcuni leader, a cominciare da un maestro come lui», ha dichiarato il professore di storia contemporanea Eric Anceau, commentando la foto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!