Cerca e trova immobili

STATI UNITIImmunità per Trump? La Corte è scettica

09.01.24 - 17:50
La tesi avanzata dall'ex presidente riguardo al tentativo di sovvertire l'esito del voto 2020 dovrebbe essere respinta
keystone-sda.ch / STF (Charlie Neibergall)
Fonte Ats Ans
Immunità per Trump? La Corte è scettica
La tesi avanzata dall'ex presidente riguardo al tentativo di sovvertire l'esito del voto 2020 dovrebbe essere respinta

WASHINGTON - La Corte d'appello federale di Washington Dc ha fortemente suggerito l'intenzione di respingere la richiesta di immunità avanzata dall'ex presidente Donald Trump a processo per il suo tentativo di sovvertire le elezioni del 2020.

Lo scrive Politico, riferendo - come altri media Usa - del profondo scetticismo con cui i tre giudici hanno accolto la tesi secondo cui un presidente non può essere penalmente perseguito - nemmeno per aver assassinato un rivale o venduto segreti militari - se non è stato prima messo sotto impeachment e condannato dal Congresso.

Karen Henderson, unica giudice di nomina repubblicana, è tuttavia apparsa preoccupata dal rischio di creare un precedente che porti a perseguire abitualmente i futuri presidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Eureka 3 mesi fa su tio
Non siamo al corrente di cosa succede ogni giorno a Palazzo Federale e di conseguenza non possiamo capire cosa accade, cosa ne viene fuori o come hanno preso una tale decisione. Figuriamoci prendere posizione sulle questioni di un altro paese del quale conosciamo forse unicamente "la teoria" di come é composto il loro governo. Cerchiamo di capire di più di quà, che di là sono oltre 350 milioni ed hanno molti più problemi.

CHGordola 3 mesi fa su tio
Risposta a Eureka
Eureka!

TIA84 3 mesi fa su tio
Io credo che se un (ormai) ex presidente di un paese, che si dichiara democratico come gli USA, attacchi in modo diretto la democrazia come l'attacco a Capitol Hill sia da condannare senza troppi giri di parole.. per quanto riguarda gli atti commessi da un presidente in carica si debba sicuramente indagare e cercare i responsabili, ovvero il presidente ma anche i suoi diretti sottoposti.. Infine, per fortuna, questo succede in America, ma non in Svizzera.. Questo perché il nostro "presidente" è solo rappresentativo e non ha poteri superiori come accade in America..

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
In galera

Princi 3 mesi fa su tio
numero 1

La verità 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Co*glione numero 1 , vorrai dire ;)

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a La verità
pensi che il nostro di Berna sia meglio? ognuno ha i suoi idoli

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
I nostri intendevi.. da noi il presidente è solo il rappresentante del consiglio federale che è composto da 7 capi di stato...
NOTIZIE PIÙ LETTE