Un documento del dipartimento di Stato americano avverte: la corruzione «può minare la fiducia dei governi occidentali»
WASHINGTON - I funzionari dell'amministrazione Biden sono molto più preoccupati della corruzione in Ucraina di quanto non ammettano pubblicamente. Lo suggerisce un documento del dipartimento di Stato statunitense e ripreso da Politico.
La versione «sensibile ma non classificata» del piano a lungo termine degli Stati Uniti, illustra le misure che Washington sta adottando per aiutare Kiev a sradicare la corruzione e a riformare una serie di settori: dalla privatizzazione delle banche all'insegnamento dell'inglese nelle scuole, fino all'adozione dei protocolli NATO da parte dell'esercito di Kiev.
Il documento sottolinea, inoltre, che la corruzione potrebbe indurre gli alleati occidentali ad abbandonare l'Ucraina. «La percezione della corruzione di alto livello» potrebbe «minare la fiducia dei leader stranieri in tempo di guerra».
Sono anni che l'Occidente si preoccupa per la corruzione nel Paese. Ma da alcuni mesi a questa parte, le accuse e i commenti allarmisti sono passati in secondo piano. Ora l'amministrazione Biden si limita ad accennare la faccenda, non volendo dar fiato al gruppo di parlamentari repubblicani che lottano per la fine del sostegno militare e finanziario a Kiev.
è iniziato il conto alla rovescia per Zelensky. Tra una settimana lo arresteranno con l'accusa di corruzione e così se lo toglieranno dai piedi e lo sostiuiranno con un nuovo 🤡
Non ne sono sicuro, mi sembra però che sia sicuro che a lungo termine il posto dell’Ucraina sarà nell’UE è un giorno magari anche nella NATO. Infatti non c’è scritto da nessuna parte che Vladolf Putler, o qualunque despota del Cremlino abbia il diritto di scegliere per gli altri le eventuali alleanze.
Simpatizzante UE è NATO? Vai pure con loro, non ci mancherai….
Magari nel 2100 saranno pronti per l’UE e la Nato…
Prima risolvere i problemi, poi eventualmente aderire all'Ue.
È una condizione tra le tante ma per il momento sembra proprio un ostacolo.. se non sbaglio era già stato un tema nel 2008 quando non era stata presa in considerazione la richiesta di adesione alla Nato, osteggiata in modo convinto da Angela Merkel e Nicolas Sarkozy
Ormai anche Tio deve avere abbandonato il supporto incondizionato all’Ucraina. Deve essere arrivata una direttiva alla redazione….cominciare a ripiegare!!
Speriamo di no, ma se la redazione è infarcita di bastian contrari allora tutto può succedere ...
In Ucraina c’è corruzione, ma dai… 😂😂😂 Chissà dove andranno a finire i 100 milioni appena stanziati x lo sminamento delle loro terre. (…e soprattutto, chissà dove finiscono e finiranno molte delle armi inviate…)
Eredità sovietica, che per fortuna hanno iniziato a sistemare, ma ci vorrà tempo.
accidenti alla corruzione; ma notizie dal fronte?
Scusi, in che senso?
La controffensiva ucraina sta andando alla grande!! Sono quasi arrivati a Mosca.
s1 perché chiedi notizie dal fronte ora? Quando le davano vi lamentavate che davano troppe notizie dal fronte e soprattutto le discreditavate… non ti va mai bene niente eh?! 🤦🏼♂️
Ho appena visto saltare in aria un indistruttibile BMPT 72 colpito da un semplice Leopard 2.
Scommetto che poi ti sei chiuso in bagno e ti sei fatto una…
Sei v o l g a r e, proprio, No mi rattrista comunque. Avrei preferito che questa stupida guerra non fosse mai iniziata.
Tranquillo, non funziona più 🤣🤣
E l’operazione speciale lampo è finita già da due anni
nel senso che mi domandavo come mai si parla di tutto ma non si parla più della situazione sul campo
Beh non penso che spiattellino qua e là le mosse future