Cerca e trova immobili
G20

L'India esclude l'Ucraina dai paesi invitati al G20

La Russia, nonostante gli appelli che la volevano espulso dal gruppo, resta invece nella cerchia.
Keystone/EPA UKRAINE PRESIDENTIAL PRESS SERV
Fonte Ats
L'India esclude l'Ucraina dai paesi invitati al G20
La Russia, nonostante gli appelli che la volevano espulso dal gruppo, resta invece nella cerchia.
NEW DELHI - L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. Lo riporta Sky News, aggiungendo che la Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Un elenco formale degli invit...

NEW DELHI - L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. Lo riporta Sky News, aggiungendo che la Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo.

Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati otto Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. È prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente.

Spetta al paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.

«Abbiamo preso la decisione» di non invitare Kiev al G20 «perché è una piattaforma focalizzata sulla crescita globale e questo deve restare al centro dell'attenzione. Il G20 non è il Consiglio di sicurezza dell'Onu, non si occupa di sicurezza», ha spiegato il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar parlando a un gruppo ristretto di media internazionali tra cui l'ANSA.

«Il primo ministro (Narendra) Modi ha incontrato (il presidente ucraino Volodymyr) Zelensky alla Cop26, poi al G7 a Hiroshima, e abbiamo buone e solide relazioni con l'Ucraina in campo economico, militare, tecnologico e di sicurezza alimentare», ha evidenziato il ministro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE