Cerca e trova immobili

ONUTogliere la Presidenza del Consiglio di Sicurezza alla Russia? «Assurdo»

01.04.23 - 20:28
L'ambasciatore russo bolla così la proposta che proviene da Kiev. E aggiunge: «L'esclusione è impossibile senza modifiche della Carta Onu».
keystone-sda.ch / STF (John Minchillo)
Fonte ats ans
Togliere la Presidenza del Consiglio di Sicurezza alla Russia? «Assurdo»
L'ambasciatore russo bolla così la proposta che proviene da Kiev. E aggiunge: «L'esclusione è impossibile senza modifiche della Carta Onu».

NEW YORK - Da oggi la Russia assume la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza Onu nonostante l'Ucraina abbia esortato gli altri membri a impedirlo. L'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia in una intervista alla Tass ha definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio di Sicurezza (come chiesto da Kiev) «semplicemente assurda». Il diplomatico ha sottolineato tra l'altro che un'esclusione sarebbe impossibile senza modifiche alla Carta dell'Onu. «Coloro che usano questa demagogia a buon mercato per privare la Russia del suo legittimo status giuridico sono ben consapevoli del lato legale della questione».

Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile seguendo l'ordine alfabetico dei Quindici membri, e secondo la Carta delle Nazioni Unite tutti sono obbligati a rispettare le decisioni del Consiglio. Ma se il valore simbolico è importante, il potere d'influenzare le scelte è poco.

Tra gli incontri centrali in programma nel prossimo mese, come ha spiegato l'ambasciatore Nebenzia, ci sarà un dibattito presieduto dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov il 24 aprile sulla difesa della Carta Onu, mentre il 10 aprile si parlerà del trasferimento di armi occidentali all'Ucraina.

L'ultima volta che Mosca ha avuto la presidenza di turno fu a febbraio 2022, proprio il mese in cui diede il via all'invasione dell'Ucraina. L'idea che l'organo creato per mantenere la pace e la sicurezza internazionali sia guidato da un Paese il cui presidente è soggetto a un mandato di arresto internazionale per presunti crimini di guerra ha sollevato dubbi da più parti, ma diversi esperti ritengono improbabile che Mosca condizioni in maniera effettiva l'andamento dei lavori. Un diplomatico del Consiglio ha tuttavia spiegato all'ANSA che «l'aspettativa è che condurranno questa presidenza in modo professionale».

Kiev chiede da tempo che Mosca venga espulsa dal Consiglio, mossa impossibile da realizzare visto che sarebbe necessario un voto dello stesso Consiglio dove la Russia stessa ha il diritto veto come membro permanente. Nebenzia ha comunque definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio «semplicemente assurda»: «La Russia è la continuatrice dell'Urss, soggetto di diritto internazionale che ha ereditato non solo i diritti e gli obblighi del suo predecessore, ma anche il suo stesso carattere giuridico, ufficialmente riconosciuto dalla comunità internazionale. L'esclusione dal Consiglio è impossibile senza modifiche alla Carta Onu, così come è impossibile privare la Russia del diritto di presiedere il Consiglio».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mox 11 mesi fa su tio
L'ONU è da abolire

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Mox
… e così i tipi alla Trump, Bolsonaro, Putin, Xi Jimping e compagnia brutta avrebbero la strada spianata per qualsiasi angheria verso i più deboli…

mali 11 mesi fa su tio
e allora diamola a usa o a uk o magari, facendo l'uovo fuori dal cavagn, addirittura alla n a z i - ua : sarebbe davvero il massimo...

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
E' quanto meno ironico dare la presidenza del Consiglio di "Sicurezza" ad un regime totalitario e fascista come quello russo.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Peggio ancora è dare ascolto alle marionette....

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Soprattutto alle marionette teleguidate da Put-ler, attualmente chiamate trolls, Vulkantrolls, Cremlintrolls, di cui un certo tikitroll fa parte…

Nikko 11 mesi fa su tio
Ormai da molti anni si continua a dire che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU andrebbe riformato… oggi è assolutamente anacronistico e scollegato dalla realtà… ma il problema sono le procedure per riformarlo…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
il nodo gordiano è rappresentato dal diritto di veto dei membri permanenti (USA, Russia, UK, Francia, Cina)… l’unanimità non si potrà mai ottenere visto il veto che verrebbe sicuramente imposto dal o dai diretti interessati…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
…E probabilmente nemmeno l’Assemblea Generale dell’ONU ha la facoltà di riformarlo, altrimenti sarebbe già stato fatto… Non conosco gli statuti ma dubito che sia possibile…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e di conseguenza continua questa situazione di stallo che genera paradossi lapalissiani come questo…

Nikko 11 mesi fa su tio
Assolutamente paradossale! L’aggressore presiede il consiglio di SICUREZZA! Così potrà tentare di manipolare a suo favore ogni discussione, protocollo, risoluzione… ovviamente gli altri non sono tonti ma almeno attuerà sicuramente una strategia dilatoria e inconcludente…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… l’omicida che presiede il tribunale che lo deve giudicare…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… il ladro colto in flagrante che presiede il tribunale che lo deve giudicare…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
…il r a p i t o r e di minori che presiede il tribunale che lo deve giudicare…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… il distruttore di altrui beni che presiede il tribunale che lo deve giudicare…

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Come puoi leggere sotto , c'è gente a cui piace questo stato di cose, a cui piace essere remissivi con i forti e gli aggressivi. Si spacciano per essere realisti, ma è più che altro vigliaccheria ed egoismo.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Il torturatore seriale che presiede il tribunale che lo deve giudicare…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Condivido il tuo commento per quelli che sono in buonafede… beati loro… il problema sono tutti quelli che si manifestano chiaramente in malafede…

dan007 11 mesi fa su tio
Russi fuori dalla Svizzera e dall’Europa avete seminato il caos via Americani dobbiamo essere autonomi

Fulisca 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Vai a chiederlo alle nostre banche, se la pensano come te

Perro 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Concordo

Emib5 11 mesi fa su tio
Pare che i dipendenti dell'ex Kgb hanno ripreso a sparare le loro verità, sottolineo loro.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
D’altra parte la proposta ucraina si basa sul nuovo concetto anglosassone imperialista di un “mondo basato sulle regole”, e non più sulle leggi. Vedi il discorso a Berlino dell’improponibile e imbarazzante Carlo III

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La Corona é la peggio fra tutti

miomiomio76 11 mesi fa su tio
quello che devono cambiare è sto governo in Ukraina, e trovare dei termini per la pace …. Una pace lunga che vada bene a tutti , non solo a una sola parte …. Zlnski se ne deve andare a f… punto di partenza …

Morza 11 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
se io entrassi in casa tua e mi siederei sul tuo divano con tua moglie tra le braccia e ti dicessi questa sala e lei sono mie, cosa faresti? scenderesti a compromessi con me cercando la pace e lasciandomi la mia parte o mi distruggeresti di botte fino a farmi uscire dalla porta di casa tua?

Fulisca 11 mesi fa su tio
Risposta a Morza
*sedessi

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
A parte la forma verbale il concetto non fa una grinza. Mio mio mio nulla è più tuo se scendi a patti con chi aggredisce... entro in casa tua, rovino tutto, uso una o due stanze e anche tua moglie.. poi ci sediamo ad un tavolo e discutiamo tra amici su come continuare in futuro!

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Morza e Keope… Bella questa similitudine! Complimenti per la scelta delle analogie!

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E se quello fosse l’amante della moglie? Capita tutti i giorni che i mariti vengono cacciati via 😁

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Ubi major minor cessat…

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Io eviterei citazioni miste latine/inglesi se non abbiamo studiato, il rischio di fare brutte figure è dietro l'angolo 🤭

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
HAI RAGIONE, ecco: La locuzione latina ubi maior minor cessat, tradotta letteralmente, significa «dove vi è il maggiore, il minore decade». Il significato completo può essere così descritto: «in presenza di quel che possiede più potere o importanza, chi ne ha meno perde la propria rilevanza».

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Se proprio vogliamo fare citazioni l'importante è scriverle giuste, altrimenti si fa brutta figura, come nel tuo caso. Però fai bene a spiegarla dopo che l'hai riscritta correttamente, perché gli altri filorussi non hanno studiato molto e probabilmente non avevano capito...

Adegheiz 11 mesi fa su tio
L’Ucraina è come il Kosovo. Senza l’Occidente non esisterebbe più. E osa anche fare la voce grossa

Clo62 11 mesi fa su tio
Kiev inizia veramente a rompere, stanno dimostrando quello che sono veramente

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Chi troppo vuole nulla stringe...

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
L’Ucraina è ridicола

Morza 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
si difatti stiamo parlando di qualcosa che ha voluto l'Ucraina... la guerra mica l'ha voluta! ma ci sei o ci fai amico???!!
NOTIZIE PIÙ LETTE