L'ambasciatore russo bolla così la proposta che proviene da Kiev. E aggiunge: «L'esclusione è impossibile senza modifiche della Carta Onu».
NEW YORK - Da oggi la Russia assume la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza Onu nonostante l'Ucraina abbia esortato gli altri membri a impedirlo. L'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia in una intervista alla Tass ha definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio di Sicurezza (come chiesto da Kiev) «semplicemente assurda». Il diplomatico ha sottolineato tra l'altro che un'esclusione sarebbe impossibile senza modifiche alla Carta dell'Onu. «Coloro che usano questa demagogia a buon mercato per privare la Russia del suo legittimo status giuridico sono ben consapevoli del lato legale della questione».
Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile seguendo l'ordine alfabetico dei Quindici membri, e secondo la Carta delle Nazioni Unite tutti sono obbligati a rispettare le decisioni del Consiglio. Ma se il valore simbolico è importante, il potere d'influenzare le scelte è poco.
Tra gli incontri centrali in programma nel prossimo mese, come ha spiegato l'ambasciatore Nebenzia, ci sarà un dibattito presieduto dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov il 24 aprile sulla difesa della Carta Onu, mentre il 10 aprile si parlerà del trasferimento di armi occidentali all'Ucraina.
L'ultima volta che Mosca ha avuto la presidenza di turno fu a febbraio 2022, proprio il mese in cui diede il via all'invasione dell'Ucraina. L'idea che l'organo creato per mantenere la pace e la sicurezza internazionali sia guidato da un Paese il cui presidente è soggetto a un mandato di arresto internazionale per presunti crimini di guerra ha sollevato dubbi da più parti, ma diversi esperti ritengono improbabile che Mosca condizioni in maniera effettiva l'andamento dei lavori. Un diplomatico del Consiglio ha tuttavia spiegato all'ANSA che «l'aspettativa è che condurranno questa presidenza in modo professionale».
Kiev chiede da tempo che Mosca venga espulsa dal Consiglio, mossa impossibile da realizzare visto che sarebbe necessario un voto dello stesso Consiglio dove la Russia stessa ha il diritto veto come membro permanente. Nebenzia ha comunque definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio «semplicemente assurda»: «La Russia è la continuatrice dell'Urss, soggetto di diritto internazionale che ha ereditato non solo i diritti e gli obblighi del suo predecessore, ma anche il suo stesso carattere giuridico, ufficialmente riconosciuto dalla comunità internazionale. L'esclusione dal Consiglio è impossibile senza modifiche alla Carta Onu, così come è impossibile privare la Russia del diritto di presiedere il Consiglio».
L'ONU è da abolire
… e così i tipi alla Trump, Bolsonaro, Putin, Xi Jimping e compagnia brutta avrebbero la strada spianata per qualsiasi angheria verso i più deboli…
e allora diamola a usa o a uk o magari, facendo l'uovo fuori dal cavagn, addirittura alla n a z i - ua : sarebbe davvero il massimo...
E' quanto meno ironico dare la presidenza del Consiglio di "Sicurezza" ad un regime totalitario e fascista come quello russo.
Peggio ancora è dare ascolto alle marionette....
Soprattutto alle marionette teleguidate da Put-ler, attualmente chiamate trolls, Vulkantrolls, Cremlintrolls, di cui un certo tikitroll fa parte…
Ormai da molti anni si continua a dire che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU andrebbe riformato… oggi è assolutamente anacronistico e scollegato dalla realtà… ma il problema sono le procedure per riformarlo…
il nodo gordiano è rappresentato dal diritto di veto dei membri permanenti (USA, Russia, UK, Francia, Cina)… l’unanimità non si potrà mai ottenere visto il veto che verrebbe sicuramente imposto dal o dai diretti interessati…
…E probabilmente nemmeno l’Assemblea Generale dell’ONU ha la facoltà di riformarlo, altrimenti sarebbe già stato fatto… Non conosco gli statuti ma dubito che sia possibile…
… e di conseguenza continua questa situazione di stallo che genera paradossi lapalissiani come questo…
Assolutamente paradossale! L’aggressore presiede il consiglio di SICUREZZA! Così potrà tentare di manipolare a suo favore ogni discussione, protocollo, risoluzione… ovviamente gli altri non sono tonti ma almeno attuerà sicuramente una strategia dilatoria e inconcludente…
… l’omicida che presiede il tribunale che lo deve giudicare…
… il ladro colto in flagrante che presiede il tribunale che lo deve giudicare…
…il r a p i t o r e di minori che presiede il tribunale che lo deve giudicare…
… il distruttore di altrui beni che presiede il tribunale che lo deve giudicare…
Come puoi leggere sotto , c'è gente a cui piace questo stato di cose, a cui piace essere remissivi con i forti e gli aggressivi. Si spacciano per essere realisti, ma è più che altro vigliaccheria ed egoismo.
… Il torturatore seriale che presiede il tribunale che lo deve giudicare…
Condivido il tuo commento per quelli che sono in buonafede… beati loro… il problema sono tutti quelli che si manifestano chiaramente in malafede…
Russi fuori dalla Svizzera e dall’Europa avete seminato il caos via Americani dobbiamo essere autonomi
Vai a chiederlo alle nostre banche, se la pensano come te
Concordo
Pare che i dipendenti dell'ex Kgb hanno ripreso a sparare le loro verità, sottolineo loro.
D’altra parte la proposta ucraina si basa sul nuovo concetto anglosassone imperialista di un “mondo basato sulle regole”, e non più sulle leggi. Vedi il discorso a Berlino dell’improponibile e imbarazzante Carlo III
La Corona é la peggio fra tutti
quello che devono cambiare è sto governo in Ukraina, e trovare dei termini per la pace …. Una pace lunga che vada bene a tutti , non solo a una sola parte …. Zlnski se ne deve andare a f… punto di partenza …
se io entrassi in casa tua e mi siederei sul tuo divano con tua moglie tra le braccia e ti dicessi questa sala e lei sono mie, cosa faresti? scenderesti a compromessi con me cercando la pace e lasciandomi la mia parte o mi distruggeresti di botte fino a farmi uscire dalla porta di casa tua?
*sedessi
A parte la forma verbale il concetto non fa una grinza. Mio mio mio nulla è più tuo se scendi a patti con chi aggredisce... entro in casa tua, rovino tutto, uso una o due stanze e anche tua moglie.. poi ci sediamo ad un tavolo e discutiamo tra amici su come continuare in futuro!
Morza e Keope… Bella questa similitudine! Complimenti per la scelta delle analogie!
E se quello fosse l’amante della moglie? Capita tutti i giorni che i mariti vengono cacciati via 😁
Ubi major minor cessat…
Io eviterei citazioni miste latine/inglesi se non abbiamo studiato, il rischio di fare brutte figure è dietro l'angolo 🤭
HAI RAGIONE, ecco: La locuzione latina ubi maior minor cessat, tradotta letteralmente, significa «dove vi è il maggiore, il minore decade». Il significato completo può essere così descritto: «in presenza di quel che possiede più potere o importanza, chi ne ha meno perde la propria rilevanza».
Se proprio vogliamo fare citazioni l'importante è scriverle giuste, altrimenti si fa brutta figura, come nel tuo caso. Però fai bene a spiegarla dopo che l'hai riscritta correttamente, perché gli altri filorussi non hanno studiato molto e probabilmente non avevano capito...
L’Ucraina è come il Kosovo. Senza l’Occidente non esisterebbe più. E osa anche fare la voce grossa
Kiev inizia veramente a rompere, stanno dimostrando quello che sono veramente
Chi troppo vuole nulla stringe...
L’Ucraina è ridicола
si difatti stiamo parlando di qualcosa che ha voluto l'Ucraina... la guerra mica l'ha voluta! ma ci sei o ci fai amico???!!