Ecco i nomi di tutti i principali protagonisti del Qatargate, lo scandalo di corruzione che sta facendo tremare le istituzioni europee.
BRUXELLES - Al centro dello scandalo e delle accuse di corruzione c'è lui, PIER ANTONIO PANZERI, o il 'Panzer' come lo chiamava il suo staff meneghino durante le europee del 2019.
Il Panzer perché non era possibile fermarlo e metteva sul piatto decine di migliaia di voti «frutto di relazioni di una vita di politica e Camera del Lavoro a Milano». Proprio a casa Panzeri gli inquirenti belgi hanno trovato metà del bottino, 700 mila euro in contanti, che ha fatto esplodere lo scandalo del Qatargate. Le sue relazioni, che continuava a tessere con la sua Ong "Fight Impunity", sono ora sotto la lente degli inquirenti per capire come e se abbia influenzato a favore del Qatar le attività dell'Eurocamera.
L'altra metà del malloppo invece, nascosto in un trolley, era a casa della vicepresidente greca EVA KAILI, giovane deputata socialista del Pasok e un passato da presentatrice televisiva. Una «socialista atipica», la descrivono all'Eurocamera, «molto spostata a destra». Sulla sua nomina a vicepresidente infatti già a gennaio 2022 si erano sollevati molti dubbi: esponente di un partito che esprime una manciata di eurodeputati, la dirigenza di S&d fece molte pressioni per lei. «Perché?» si chiedono oggi i compagni di partito.
La connessione tra i due frontmen dello scandalo invece è FRANCESCO GIORGI, ex assistente del Panzer e compagno della Kaili. Molto attivo nell'Ong Fight Impunity, su di lui pesa l'accusa di essere il manovratore dietro le quinte dello scandalo e colui che ha messo in contatto Panzeri con Kaili che però, secondo la stampa belga, ha difeso nel suo interrogatorio sostenendo che non fosse a conoscenza dei soldi nella sua abitazione.
Proprio l'Ong è invece è la connessione con uno degli uomini più misteriosi dello scandalo, NICCOLO FIGÀ-TALAMANCA, ex avvocato della corte penale dell'Aja con un passato a New York e direttone dell'Ong 'No Justice Without Peace' che con Fight Impunity condivide la sede a Bruxelles. "Un avvocato severo", lo descrive un suo ex stagista ma per gli inquirenti belga invece nasconde qualcosa. È stato comunque rimesso in libertà vigilata con l'obbligo di braccialetto elettronico. Rilasciato invece LUCA VISENTINI, il super sindacalista di cui il ruolo in questa vicenda non è ancora chiaro. Il segretario generale della International Trade Union, amico e collega di Panzeri, era stato arrestato venerdì ma poi rilasciato dalle autorità. «Ho detto tutto quello che sapevo e sulla base dei chiarimenti mi hanno lasciato andare a casa».
E meno male che hanno rifiutato i finanziamenti all'Ungheria perché corrotta.
Strano, avrei scommesso un rene che i parlamentari corrotti sarebbe stati danesi e/o finlandesi, non italiani o greci. È risaputo da decenni che Finlandia e Danimarca sono gli Stati Europei con il tasso di corruzione maggiore. "La mela non cade mai lontano dall'albero", anche se l'albero viene trapiantato a migliaia di chilometri da casa, a Bruxelles. Per info, vedi su google: "CPI, Classifica mondiale della corruzione" (tanto per basare i miei commenti su statistiche riconociute, e non su fuffa).
enti (ONG) dal finanziamento opaco da un lato, regole e controlli insufficienti per i parlamentari dall’altro. La fiducia e la responsabilità individuale di chi sta nella stanza dei bottoni dovrebbero sempre venir tolte perché le persone spesso diventano ladre con la tentazione e il potere.
Una decina di giorni fa, prima che scoppiasse questo scandalo, in un mio post su di un articolo di TIO dove si parlava di ONG (le navi-taxi del Mediterraneo), mi interrogavo sull'opacità delle finanze e dei finanziatori di questi enti. Neanche a farlo apposta, ecco ora che due esponenti di altrattante ONG sono invischiati in questo affare losco. Interessante. Affaire à suivre ...
ti daranno il premio Pulitzer...
I compagni di merenda non muoiono mai di fame. Più volano alto, e più portano riempiono la stiva. Pirati.
La classica truffa alla Italian Style. Che tristezza però osservare che, ahimè, spesso e volentieri le idee truffaldine arrivino dal bel paese….. Lo schema Ponzi insegna che l’importante è fott..re il prossimo e del resto chi se ne frega….Panzeri ne è la conferma. Se agli omicidi si danno 5/10 anni al signor Panzeri ci va l’ergastolo. Perché? Fare politica, fare affari, fare carriera con la finalità di distruggere le istituzioni, la cosa pubblica, i suoi meccanismi È VERGOGNOSO. Non so se questo buffone abbia figli, suggerisco a loro e famiglia tutta di lasciarlo solo e mi auguro si prenda 30 anni di carcere. Tanto da uscire con le pezze sul fondo schiena ed una vita buttata.
lo schema Ponzi Panzi Panzeri , para Ponzi Panzi Panzeri pa eheheh
... sarà il fatto che è « una socialista atipica, molto spostata a destra» a giustificarne la riprovevole condotta 😂😂😂