Cerca e trova immobili

SOCIETÀPiccoli neonazisti crescono

02.11.22 - 06:30
Il rischio di un passato orribile che ritorna. Nuove ondate di estremismo di destra si stanno diffondendo in Europa
AFP
Piccoli neonazisti crescono
Il rischio di un passato orribile che ritorna. Nuove ondate di estremismo di destra si stanno diffondendo in Europa

NEW YORK - Ciclicamente si parla di nuove ondate, mai sopite del tutto, di nazismo sparse a macchia d’olio in tutto il mondo. Basta un dato su tutti. Più della metà delle 893 azioni terroristiche compiute dal 1994 ad oggi negli States sono state organizzate da gruppi razzisti e di estrema destra. Suprematisti bianchi, in collegamento fra loro attraverso la rete, sostenuti dalle loro convinzioni antisemite e filonaziste, nutriti dalla fascinazione per Adolf Hitler.

Germania: nostalgia nazista

Sono tanti, sicuramente troppi, i movimenti considerati pericolosi che inneggiano al ritorno del nazismo in Germania, la Patria del Führer. Apparteneva al gruppo “Combat 18”, un movimento neonazista tra i più significativi in Germania, Stefan Ernst che nella notte tra l’1 e 2 giugno 2019, uccise con un colpo di pistola Walter Luebcke, esponente della CDU (partito di Angela Merkel) per le sue posizioni pro-immigrazione. “Combat 18” si ispira sin dal nome (le lettere numero 1 e 8 dell’alfabeto sono la A e la H) alla figura di Adolf Hitler. Tra i più attivi anche Querdenken, negazionisti del Covid che ricordano gli americani di QAnon e che hanno legami con l’estrema destra di Alternative fur Deutschland.

Italia: Forza Nuova e CasaPound

Qui la correlazione con il fascismo e il neofascismo è molto forte. Tralasciando i timori internazionali sull’affermazione di Fratelli d’Italia e la guida del Premier Giorgia Meloni, sono due le formazioni neofasciste che vanno per la maggiore. Forza Nuova è stata al centro del dibattito politico dopo la violenta manifestazione contro il Green Pass di oltre un anno fa con tanto di assalto alla sede della CGIL a Roma. Poi c’è CasaPound fondato negli anni ’90 e ramificato sia economicamente che socialmente con una casa editrice. Hanno in comune il richiamo all’esperienza del fascismo italiano. Benito Mussolini, per tutti i gruppi, è stato un grande statista, il personaggio più importante della storia d’Italia.

Ucraina: il battaglione Azov

Se ne fa un gran parlare dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. A difendere questi ultimi c’è anche il Battaglione Azov, accusato dall'Osce dell'uccisione di massa di prigionieri, di occultamento di cadaveri nelle fosse comuni e dell'uso sistematico di tortura. Nello stemma di Azov il Wolfsangel è incluso in un sole nero. Anch'esso emblema nazista, il Sole nero è composto da 12 rune radiali e ricorda da vicino i simboli usati dalle SS nei loro stemmi. E se è vero che l'Ucraina non è un Paese nazista (il presidente Zelensky è ebreo e il partito di estrema destra Svoboda è passato dal 10% al 2% delle ultime elezioni), i neonazisti in Ucraina esistono e hanno un peso rilevante nella società.

Stati Uniti: tanti gruppi nazisti

Come detto in incipit gli Usa pullulano di gruppi neonazisti. Tra i più famosi i Proud Boys gruppo di estrema destra (alt right) statunitense è stato fondato nel 2016 da Gavin McInnes. L'organizzazione è composta unicamente da uomini ed è nota per i suoi atteggiamenti aggressivi e violenti. I Proud Boys sono dichiaratamente islamofobi e di visioni retrograde sul ruolo della donna, si sono scontrati spesso con gli attivisti di Black Lives Matter. The Base è un altro gruppo terroristico neonazista, fondato nel 2018 dall’ancora attuale leader Rinaldo Nazzaro, che cerca di accelerare la caduta del governo degli Stati Uniti, incitare una guerra razziale e stabilire uno stato etnico bianco.

 Svizzera: la questione Junge Tat
Una nuova generazione di radicali di destra. Lontana, almeno di facciata, dallo stereotipo del neonazismo e per questo forse più facilitata a penetrare nel tessuto sociale. È la Junge Tat il nuovo gruppo di estrema destra emerso dopo lo scioglimento della Eisenjugend ("Giuventù di ferro"). Il rebranding, ossia la scelta di un nome più neutro potrebbe essere il tentativo di confondere le autorità e la popolazione svizzera sulle reali intenzioni del gruppo.

La storica Hannah Einhaus vede nella Junge Tat una nuova generazione di radicali di destra, che già durante il nazismo avevano cercato di dividere la Svizzera democratica ed il fatto che la Junge Tat sia riuscita a crearsi uno spazio nella sfera pubblica è un segnale allarmante. Secondo le ricerche di Tamedia, una rete segreta che si estende in tutta la Svizzera e all'estero mostra collegamenti con vecchi gruppi neonazisti come Blood & Honour o Eisern Luzern.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Iniziamo col rimandare ENTRO i propri confini i veri nazisti del momento, ovvero quelli che invadono ed hanno manie espansionistiche (nel 2022): i russi invasori. Poi, che ogni paese, al proprio interno, faccia quello che deve (seguendo le leggi) contro estremismi vari. Intanto però, fuori i russi dall'UCRAINA: i confini son ben definiti (e sovrani).

Sarà 1 anno fa su tio
Per tornare a noi... Il nazismo che avanza in tutto il mondo è molto pericoloso e richiede interventi immediati. E si deve innanzitutto richiamare la responsabilità dei partiti nel diffondere idee razziste nella popolazione.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
L'articolo è molto vago, ci sono 4 esempi senza numeri, rapporti o altro. Sicuramente in esistono gruppi con idee di questo genere, ci sono da decenni, anzi, non sono mai scomparsi. Bisogna però avere l'onestà di dire quanti erano x anni fa e quanti sono oggi se si sostiene che questi siano in aumento. Con questa metodica è possibile dire di tutto, tanto non devi giustificarlo ... (inteso al giornalista). Sono in aumento i nazisti o le loro azioni più o meno violente? Mah.

macello22 1 anno fa su tio
Ma scusate, non era mica Zely a dire che erano i russi a fare tutte quelle oscenità?? A mio parere personale Zely mi sembra molto una di quelle persone che fumano d'inverso e galleggiano d'estate ( poche parole a buon intenditori) Va be spero solo che il popolo apra gli occhi in vista delle prossime elezioni e che voti a favore del popolo

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
i russi hanno iniziato l'invasione nel 2014 e da lì sono nati Azov ed altri gruppi di nazionalisti. Il che mi sembra inevitabile visto che questi gruppi esistono in tutti i paesi: ma quando vieni attaccato ed invaso, questa gente è spinta oltremodo ed anzi, tanti sono motivati dal difendere la propria terra (e poi passano tutti per fanatici o nazionalisti). In Russia sono ca. 40-50.000 i nazionalisti che appoggiano un imperialismo fatto anche di espansione (vedasi invasioni russe). In Ucraina son ca. 4.000 e oltretutto gli ucraini non hanno mai messo un piede fuori da casa loro.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Si perché il popolo Ucraino è li a combattere per cosa, guarda che il popolo è con il suo presidente, l’Europa è con l’ucraina, l’America idem. Con la Russia purtroppo solo comunisti e regimi dittatoriali.

MissKirova 1 anno fa su tio
Normale dopo anni di porcherie targate sinistra!!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Normale? Il nazismo non è normale. È illegale.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
persona ignorante !

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Persona stu.pida

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Persona incapace di capire semplici meccanismi e questioni logiche . Capra capra ....ops chiedo scusa a tutte le capre di averti paragonato a loro ......zzZzzzz

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova - Sono lo scontento e l'incertezza per il futuro che portano i giovani a perdere la fiducia nelle istituzioni, a radicalizzarsi e sposare teorie complottiste di ogni genere.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Era ironico! Condanno,ma bisogna capire anche il perché i giovani vadano in questa direzione

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Semplice, perché lasciano spazio alle propagande pro guerra , ai nazionalismi che portano poi a ciò. Diamo ancora spazio a chi invoca armi e guerre in nome della pace !!!!!! Lo aveva detto anche signor Putin che si sarebbe estremizzata l'Europa. Abbiamo lasciato spazio a Zeli ad invocare armi armi guerra guerra in nome della pace .........ed il risultato è questo. Poi se pensiamo con tutte le armi che ci sono ora per le strade d'Europa provenienti dalle donazioni , .... direi in giro di poco andremo in contro a cambiamenti sociali importanti.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - Infatti Putin ha girato l'Europa portando con sé il simbolo della pace... Alle ultime elezioni il popolo ucraino ha inflitto al partito di estrema destra una sconfitta schiacciante, segno che non li vogliono. Purtroppo a quanto sembra è proprio la guerra che li ha rafforzati ed ora combattono a fianco dell'esercito ucraino contro l'invasione da parte di Putin.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Putin invece è una colomba che pontifica la pace...lo abbiamo visto.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Facile vincere elezioni proibidendo l'opposizione principale ......le due elezioni dopo il colpo di stato, erano sicuramente pulite , se se ......

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Esatto. Vorrei vedere i difensori o seguaci di Putin (davanti ad una tastiera in europa però) se il loro paesi e loro stessi verrebbero invasi ed aggrediti.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - Non ti capisco... Avresti preferito che vincesse il partito di estrema destra?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Io non avrei preferito nulla , io vivo in Svizzera......ma non ho apprezzato il colpo di stato perché lo torvo antidemocratico. Avrei preferito elezioni alla pari, dando i strumenti anche ai filorussi di fare la campagna elettorale e tutto che segue come tutti gli altri partiti. Invece li sono stati incarcerati oppositori ad alcuni uccisi addirittura......Di cosa parlano allora , di quale democrazia, .....la pace si fa senza armi , ascoltate le parole di papa , lui sicuramente non è condizionato dalla politica. Purtroppo quello che succede rende questo governo ucraina sempre meno simpatico se non odioso!!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
È importante che ogni mattina sui nostri web c'è regolarmente la lista giornaliera dei desideri di Zelinsky.......Vogliamo questo, vogliamo quello, dovete fare questo, quello, ogni fot.... giorno dobbiamo leggere cosa vuol quel pagliaccio. Sta diventando ridicola sta cosa. Addirittura leggo stamattina che vuole garanzie sul corridoio di grano. Che faccia tosta dopo che ha bombardato la rotta del grano lui chiede garanzie.......ma siamo veramente al ridicolo. Per questo come la storia con virus, dopo tutte le ambiguità cambierà anche questo . Questione di settimane e il mondo dirà basta a Zelinsky!!!!!!! E solo così finirà questa guerra sia per il popolo Ucraino che quello Russo. Che in fondo sono fratelli .

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tu hai ritardo da vendere!

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Hai ragione, non se ne può più di sentire tutti i giorni queste cose, vedere come la nostra pivera Svizzera si stia disintegrando e come vengano buttati via i nostri soldi. Siam il popolo e Siam stufi..

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - L'esercito ucraino non ha bombardato la rotta del grano, è una ritorsione di Putin che ha rotto l'accordo. E' il presidente Lituano che ha chiesto di ristabilire e proteggere la rotta del grano, anche con navi da guerra.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
È bello sapere che possiamo accedere alla "VERITA'" grazie ai tuoi commenti e quelli di altri come te che sanno distinguere tra propaganda e informazioni verificate. Grazie, grazie! immagino che viviate in Ucraina ed abbiate informazioni verificate da voi stessi, no?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - Non mi risulta che ci siano state irregolarità nell'elezione di Zelensky, anche perché era nuovo in politica. Solo ora, dopo l'inizio della guerra, ha messo fuorilegge i partiti d'opposizione e a tolto la libertà di stampa. Questo è discutibile ma l'Ucraina è in guerra, quindi le leggi democratiche non valgono più. Anche da noi in caso di guerra il CF verrebbe sostituito da un generale e i diritti democratici verrebbero meno.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ti meriteresti che il tuo paese venga invaso e bombardato. Forse capiresti, genio. Se tu sei attaccato, oltre a difenderti, non chiederesti aiuto?

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
si bravo. Guarda che il web (qui al calduccio) è una cosa, essere bombardati, trucidati o dover scappare o perdere un figlio è un'altra!!! Se vuoi ti porto al centro accoglienza di Chiasso e ti faccio vedere gli adolescenti che arrivano, senza genitori (magari morti), totalmente distrutti. O ti faccio parlare con un po' di rifugiati, scappati con uno zaino... Ma non ti fai un po' schifo (umanamente, moralmente, eticamente)?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Non risulta a te , uno dei stati più corrotti al mondo e non ti risulta che c'erano irregolarità. Solo quello dovrebbe accendere le lampadine , proprio per quello hanno scelto Zelinsky, era candidato ideale, popolare che avrebbe avuto solo successo mediatico ovviamente aiutato dell'occidente. Ma le cose piano piano cambieranno. Intanto notizia di pochi minuti fa ......"Italia ha sospeso il nuovo pacchetto di armi per Ucraina !!!!!! E non sarà la prima , è solo inzio di un cambiamento di rotta . Dovremmo distruggere l'umanità pur di stare a questo sporco gioco???? Anche no ! Penso il prezzo sarebbe troppo alto per vincere contro la Russia. Saremmo tutti sconfitti, tutta l'umanità. Per cosa ??? Per ideali di un governo che vuole sconfiggere la Russia ???!! Ma siamo alla follia. Grande Meloni , era ora di sospendere la fornitura di armi al Ucraina!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
la legge con il divieto di opposizione, divieto di lingua russa , dei media russi e tanto altro deciso in Dicembre 2021 , due mesi prima dell'invasione. Informati.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - La lingua ucraina era stata vietata dal regime sovietico. Dalla caduta del regime è iniziata la "guerra cculturale per rivalutarla. Nel 2017 il parlamento ucraino ha votato una legge che vietava l'importazione dei libri in lingua russa. Mentre la legge emanata nel 2019 dal Consiglio Supremo ha esaltato il ruolo dell’ucraino come lingua ufficiale dello Stato. Questa legge era voluta dall'ex presidente Petro Poroshenko . Zelensky non parlava l'ucraino e ha dovuto impararlo durante la campagna elettorale. La Confederazione sta aiutando l'Ucraina da diversi anni, per fornire aiuti ha però posto delle condizioni riguardanti in particolare la lotta alla corruzione.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ma lo sai che l'Ucrina è un paese democratico (con tutti i suoi difetti, ci mancherebbe) e sovrano? Ecco, quindi se i russi non avessero iniziato nel 2014 a cercare di annettere ecc, non sarebbero nati problemi di alcun tipo. E tutti quello che lo volevano (anche zelensky che al 70% si esprimeva in russo) sarebbero andati a parlare russo senza problemi. Ma quando vieni invaso, ti vogliono controllare (da Mosca) e poi arrivano i carri armati... col cavolo che me ne sto inerme e fermo e ti permetto dio fare ciò che vuoi.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
esatto Sarà. Finalmente qualcuno che sa qualcosa dell'Ucraina.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - Sì, Hanno dichiarato che la fornitura è stata congelata in attesa di un coordinamento con la NATO. Pf. Verifica con le tue fonti se dicono il vero... Per ora si può pensare che il grande cambiamento che citi ci sarebbe se Putin si appropriasse dell'Ucraina con le armi, questo potrebbe legittimarlo ad invadere altri paesi.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Guarda che è la Russia ad aver invaso l'Ucraina, non il contrario.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Quindi tu cosa consigli???? Di continuare la guerra fino alla distruzione totale dell'umanità coinvolgendo tutto il pianeta? Perché in una guerra così non ci possono essere vincitori . Solo trovando il compromesso. Per te una vita quanto vale ???? hai figli ???? vorresti che tuoi figli fanno la guerra e muoiono per interssi economici degli USA oppure per la lingua Ucraina ???? Per la amata Svizzera darei subito la mia vita........ma così assolutamente nooooo !!!!!! Tu vorresti che muoiano altri 1'000'000 Ucraini e Russi???? Poi se sfugge pure qualche atomica anche mezza Europa sarà distrutta e morta ......Vorresti che andiamo in quella direzione oppure faresti in modo di far finire questa guerra????? Cosa fai se due si picchiano per strada???? A quello aggredito gli dai un arma così uccide quello che lo ha aggredito oppure fai in modo che finiscano di picchiarsi ? Ca....arola bisogna far finire questo macello e schifo di guerra !!!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
oltre che fuori testa sei pure un coniglio. L'invasione russa non è soltanto illegale, criminale e vigliacca, per gli ucraini (che pagano col sangue) ma lo è contro i nostri valori democratici, europei e del sistema internazionale che abbiamo ottenuto (ovvero popoli e nazioni che si sono avvicinate senza più litigare o rubarsi territori) dopo il 1945! Non si può più prendersi q

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Tramite questa rotta sono arrivati i droni che hanno colpito poi la Krimea . Il passaggio è quello non c'è ne sono altri. Il fatto è che loro volevano che sosopendesse l'accordo. Così da dargli del criminale che non fa passare il cibo per i paesi poveri. Per creare euforia contro criminale ecc ecc ...... Poi peccato che 9/10 navi finiscono nei dei paesi Europei ricchi e non in Africa o paesi più poveri.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - Martin Griffith del consiglio di sicurezza dell'ONU ha smentito mosca sui motivi della sospensione dell'accordo sul grano, la rotta non è stata utilizzata a scopi militari. Tra l'altro l'accordo prevedeva che la rotta del grano non venisse utilizzata per scopi militari, NATO e Russia avevano l'incarico di sorvegliare che l'accordo venisse rispettato. Ma si sa, l'Ucraina si fa male da sola per incolpare la Russia. Le donne Ucraine si sono torturate da sole per mostrare le cicatrici e gli uomini crivellati di colpi mostrati per strada si sono crivellati da soli...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Si come la famosa donna incinta che era usata per propaganda Ucraina dopo la bomba nel ospedale dove erano asseragliati gli Azov , quella donna ora si trova al sicuro in Russia e ha raccontato la sua verità. Sarebbe rimasta con ucraini non credi . Li in quel momento erano ucraini, lei appena si è ripresa è andata im Russia . Ciò racconta della realtà distorta . Nessuno dice che non ci sono vittime innocenti , come usano a dire Americani , vittime collaterali. Tutte le guerre sono sporche e fanno soprattutto male ai civili innocenti. Perciò basta armi , basta guerra. Devono finirla. Non c'è mai una ragione in una guerra. Sono due le parti .

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
quindi bene: tutti i russi o filorussi che vivono in ucraina perchè NON se ne vanno a vivere in Russia, in un paese cosi bello, libero e democratico? Sarebbe l'inizio della soluzione dei problemi. Alè-hopp. passare il confine (definito e sovrano) e andare di là. Magari tu incluso.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Cioè??? Spiegati???? Ritardo lo avrai tu , ma un ritardo importante visto che ancora non hai capito nulla di quello che succede!!!! Capra capra capra

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tu invece hai capito tutto! Pollo pollo pollo radicalizzato.

Sara788 1 anno fa su tio
state parlando dell'ucraina e del suo presidente?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
È proprio quello che all'inizio della guerra disse Putin....e voilà.......

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara788 complimenti per la lettura dell'articolo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ReoZH spero sinceramente che nessuno ti bombardi la casa perché nella tua nazione esiste una minoranza estremista. Ti consiglio di leggerti un qualche articolo di diritto internazionale, lo statuto dell'onu e la definizione di violenza, aggressione e criminale sul dizionario.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto proprio quei diritti internazionali che hai citato , e definizioni di violenza, aggressione etc.......Sono i stessi diritti che il governo di Zelinsky non rispetta da parecchi anni , a partire dal colpo di stato nel 2014 , da allora uccisi 15'000 civili nel donbas, proibita la lingua russa , cultura russa , religione , TV, organi d'informazione, l'opposizione in parlamento, cosa dire di più su questa dittatura!!!!! Tutto il contrario dal diritto internazionale!!!!!!!!....... caro mio tutto ciò ha innescato una reazione della Russia, ed ora siamo qui. Sostengo pienamente la Russia per le ragioni che l'hanno portata a reagire. Poi basta che vedi cosa fanno i soldati ucraini contro i russi fatti prigionieri. Qui ste cose non si vedono , perché le censurano . Ma se fai un po di ricerca forse capirai con chi abbia a che fare . Popolo ucraino è vittima ed è usato come carne da macello per interessi di cui siamo tutti a conoscenza.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Tempo sprecato! È il tipico stu.pido con la combo novax/Putin! Classico! Tra lui e Sara,non arrivano a mezzo cervello!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Tra me e tutta la gente che conosco, e ne cosncoso parecchia. Caro mio la percezione su questa guerra sta cambiando, anche gli americani ormai ne hanno piene le scatole di zelinsky e dei suoi seguaci. Anche negli Usa la maggioranza ormai non sostiene più questa guerra , aspettiamo le elezioni.......Solo qui abbiamo anocra voi due che non avete capito cosa sta succedendo in questa guerra hahahahah , presumo che avete compagne Ucraine e che ragionate così per amor loro ahahahaha

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Kirova, puoi farti anche da sola una statistica, così capisci che sei tu annomala/....sempre se sei capace . Basta che guardi le reazioni, su articoli legati a Zelinsky/Ucraina Tipo ieri su dichiarazioni di Klitchko.....l'unica dove si poteva commentare e lasciare reazioni. Siamo oltre il 90 % dell'opinione pubblica che non sostiene più ne Zelinsky ne Ucraina . Purtroppo non è possibile commentare e lasciare reazioni su questi articoli legati alla guerra. Ogni tanto che si più commentare ed ciò rispecchia cosa ne pensano i nostri cittadini elvetici e non solo , tutta l'opinione pubblica europea non sostiene più sta porcata di guerra su procura di Zelinsky. Siamo oltre 90 % su tutte le testate d'informazione in Europa. Leggi e guarda le reazioni della gente . Parla in giro per strada , nei bar così vedi cosa pensa la gente.............soprattutto guarda ogni giorno le reazioni dei lettori......non sono solo io e la Sara, ma caro mio siamo 9 su 10 che la pensiamo così. Pecore nere siete proprio voi due , come già detto vi posso anche capire, per rispetto delle compagne ucraine , dovete fare così, posso anche immaginare che profilo di personaggi siete voi due .

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Quindi giustifichi L invasione di uno stato sovrano,solo perché non ci sta ad essere comandato? Io ammiravo Putin e sono anti americano dentro! Per quel che riguarda l 🇪🇺,l America è la nato,mi fanno vomitare. Ma attaccare ed ammazzare civili,no.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Perché i 15000 civili russofoni morti non sono vittime ???? Carissimo nessuna guerra è pulita . Tutte le guerre sono sporche , ma questa era una guerra evitabile. Peccato che la guerra la fanno per procura degli USA . Se non era così, non ci sarebbe stato il colpo di stato finanziato degli stessi USA , lo vogliamo capire che alla base di tutto ci sono interessi molto più grandi della libertà e sovranità di una nazione .

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Intessssi per il dominio di mondiale degli USA......discuteremo purtroppo ancora moltissimo, fra poco arriverà la questione Cina ......Sono 150 anni che gli USA invadono altri paesi e fanno milioni di morti. Nel nome della democrazia e della pace che si fa la guerra da 150 anni in giro per il mondo. Ma anche basta ........la guerra nei Balcani ricordati è stata ugualmente innescata dagli USA , era scomodo avere in Europa un paese che non sottostava ai loro comandi.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH Zelensky è il presidente dell'Ucraina, non capo del governo ed è in carica dal 2019, non 2014, ma questi sono dettagli. In Ucraina la lingua russa non è mai stata proibita, pure questa è propaganda, hanno cercato in un impeto di nazionalismo di render obbligatorio l'ucraino negli uffici pubblici, cosa difficile in una nazione bilingue. Poi se per te è normale che uno stato straniero, nell'ambito di una guerra di secessione, invii carri armati senza bandiera e mercenari a combattere in una nazione terza, bé, mi farei un paio di domande. L'Ucraina è tutt'altro che una nazione perfetta, corruzione a iosa, oligarchia, lasciti dell'URSS poco simpatici e via dicendo, ciò non giustifica un intervento militare straniero. Loro purtroppo durante lo stalinismo si sono visti cancellare la cultura e la loro storia, non hanno avuto la possibilità come noi di studiarla. Nell'ambito della ricostruzione di un'identità nazionale sono stati commessi tanti errori e si ha esaltato personaggi orribili, proprio come successo in altre nazioni europee (nel 1914 in Italia si pensava che fosse necessario unire il popolo col sangue, bei risultati). Ciò non giustifica l'intervento militare di uno stato straniero.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Intervento di uno stato terzo c'è già stato nel 2014 durante il colpo di stato. E si sa chi è questo stato. Da lì poi le cose sono cambiate, prima le elezioni poco trasparenti, poi nel 2019 seconde elezioni dove mettono un attore con una popolarità alta , vittoria facile non per capacità politichea per la popolarità , personaggio perfetto per i loro piani che poi sono stati messi in atto negli ultimi 3 anni , sono stato li per esattezza 8 volte dal 2014 e so di cosa parlo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Difatti, lo stato in questione è la Russia, oppure vuoi dirmi che i carri armati sovietici crescono sugli alberi?? Ti faccio notare che pure in Italia ci sono comici influenti (Beppe Grillo ti dice qualcosa? Berlusconi campa a battute, ...) oppure che il nostro presidente è un dottore, non mi pare che siamo controllati da qualcuno. Tu sostieni che ci sono persone in grado di manipolare un'ampia massa di persone al punto di portarle in guerra, disprezzi la capacità di ragionare delle persone, non accetti che ci siano persone in grado di pensare. Ti rendi conto di cosa pensi? È letteralmente impossibile ''tirare le fila dell'Ucraina'', per non parlare del fatto che nemmeno converrebbe. C'è una nazione che ha portato il popolo ucraino alle armi ed è la Russia di Putin, i piani che pensi siano degli Stati Uniti sono fantasie al limite della perversione.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Questa guerra non ci sarebbe stata senza l'intervento e aiuto dell'occidente, cioè in primis USA. Russia ha fatto il colpo di stato nel 2014.?? Hahaha ma allora non conosci affatto la situazione e i fatti . Russi hanno fatto il colpo di stato nel 2014 , inutile che discuto con te, non consci la storia...... È un dato di fatto, Stati uniti d'America hanno finanziato il colpo di stato nel 2014 quando erano al potere i filorussi, dopodiché tutto è cambiato in Ucraina. E oggi siamo qui dopo 8 anni di guerra dove hanno massacrato giorno dopo giorno migliaia di Ucraini russofoni . La guerra non dura dal febbraio di quest'anno ma da ben 8 anni.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma quale colpo di stato??? Yanukovich aveva deciso di abbandonare un processo di avvicinamento all'UE a favore di un prestito dalla Russia (scelta economicamente folle). La scelta ha causato un casin0 fra la popolazione che è scesa in piazza a protestare, ovviamente ci sono stati dei disordini. Il presidente ha abbandonato la nazione ed è stato eletto Poroshenko. Lì si è sviluppato un periodo d'ostilità e tensioni date essenzialmente dal nazionalismo ucraino espresso in forma di russofobia, è stato esaltato l'Holodomor, le deportazioni Staliniane e via dicendo abbattendo statue sovietiche, cambiando la festa nazionale ecc. Vista l'instabilità della nazione Putin ha colto l'attimo per invadere la Crimea a maggioranza russa (d'altronde le minoranze locali sono state deportate durante l'URSS). In questo contesto nell'Ucraina dell'est sono nati dei movimenti indipendentisti e secessionisti violenti e violentemente contrastati, è stata una rivolta scaturita in guerra civile. Putin ha sostenuto sottobanco i movimenti secessionisti (inspiegabilmente sono comparsi dei carri armati sovietici, miliziani wagner, ...). In quel periodo l'esercito ucraino era scarso, dalla nascita della nazione non era mai stato implementato più di tanto. Vista la situazione sono stati armati dei gruppi di tifoserie schifose e radicali fra i quali si sono creati il battaglione Azov e altri, poi col tempo i soggetti più estremi sono stati rimossi e/o incarcerati. Dopo i primi scontri la guerra si è congelata, l'Ucraina ha seguito dei programmi di addestramento Nato in previsione della porcata fatta dal tuo grande idolo a febbraio. Oggi l'esercito è di tutto rispetto, difatti è riuscito a difendersi e a contrattaccare. Il popolo si è unito in contrasto all'invasione russa e a provarlo sono i fatti.¶ Tu sei convinto che Euromaidan sia stato un colpo di stato? In pratica sostieni che le proteste di piazza siano state composte da decine di migliaia di persone tutte corrotte dagli americani, il tutto in una nazione di scarso interesse economico e strategico. Convinto te ...
NOTIZIE PIÙ LETTE