Cerca e trova immobili

GERMANIARischiato uno scontro tra aerei a Berlino

15.10.22 - 14:40
Un atterraggio e un decollo sulla stessa pista: ad accorgersene all'ultimo la torre di controllo
IMAGO
Immagine illustrativa.
Immagine illustrativa.
Rischiato uno scontro tra aerei a Berlino
Un atterraggio e un decollo sulla stessa pista: ad accorgersene all'ultimo la torre di controllo

BERLINO - Lo scorso mercoledì sarebbe potuto essere tragico all'aeroporto di Berlino: un aereo in decollo e un velivolo che stava atterrando - entrambi con passeggeri a bordo - erano diretti sulla stessa pista.

Ne ha dato notizia inizialmente il sito specializzato The Aviation Herald, e il tutto è stato poi confermato dalle autorità aeroportuali di Berlino al Corriere della Sera.

Protagonisti della vicenda due Airbus: uno di EasyJet, che stava decollando per andare a Milano Linate e uno di Air France, che stava arrivando da Parigi.

Questione di 20 secondi
Il tutto sarebbe stato evitato per una questione di una ventina di secondi, secondo i calcoli del quotidiano italiano: la possibile collisione (visto il procedere di entrambi gli aerei sulla stessa pista) è stata notata all'ultimo dalla torre di controllo, che ha immediatamente chiesto a entrambi i piloti di interrompere le operazioni: il jet francese è riuscito ad annullare la discesa all'ultimo, mentre allo stesso tempo il velivolo britannico ha frenato la propria procedura d'accelerazione e si è spostato temporaneamente su un'altra pista.

Di chi è stata la colpa? Un primo rimbalzo delle responsabilità è già iniziato: mentre la società tedesca che si occupa di una sicura navigazione degli aerei DFS (Deutsche Flugsicherung) avrebbe accusato i piloti easyJet di averci messo troppo a partire, l'azienda britannica low-cost ha già chiarito che i suoi piloti hanno agito in conformità con le procedure e che avevano le autorizzazioni per muoversi, e che quindi la responsabilità è dell'altro aereo che stava arrivando in pista.

Chi ha ragione? Affaire à suivre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE