Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Anche sei mesi dopo la somministrazione, la doppia dose Pfizer protegge al 90% contro i ricoveri

Uno studio pubblicato su The Lancet sottolinea l'importanza di migliorare i tassi di vaccinazione in tutto il mondo
20min/Taddeo Cerletti
Fonte ATS
Anche sei mesi dopo la somministrazione, la doppia dose Pfizer protegge al 90% contro i ricoveri
Uno studio pubblicato su The Lancet sottolinea l'importanza di migliorare i tassi di vaccinazione in tutto il mondo
LONDRA - Due dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech (BNT162b2) sono efficaci al 90% contro i ricoveri per Covid-19 per tutte le varianti, inclusa la Delta, per almeno sei mesi. Lo conferma un nuovo studio del Kaiser Permanente Southern Califo...

LONDRA - Due dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech (BNT162b2) sono efficaci al 90% contro i ricoveri per Covid-19 per tutte le varianti, inclusa la Delta, per almeno sei mesi. Lo conferma un nuovo studio del Kaiser Permanente Southern California (KPSC) health system e Pfizer pubblicato sulla rivista The Lancet.

Lo studio rileva che l'efficacia contro tutte le infezioni da SARS-COV-2 è diminuita durante il periodo di studio, passando dall'88% entro un mese dopo aver ricevuto due dosi di vaccino al 47% dopo sei mesi. Tuttavia, sottolineano i ricercatori, «l'efficacia contro i ricoveri è rimasta al 90% complessivamente e per tutte le varianti».

Questi risultati, si legge nello studio, sono coerenti con i rapporti preliminari dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e del Ministero della salute israeliano, che hanno riscontrato riduzioni di efficacia del vaccino BNT162b2 contro l'infezione dopo circa sei mesi.

I ricercatori affermano che questo studio sottolinea l'importanza di migliorare i tassi di vaccinazione in tutto il mondo e monitorare l'efficacia del vaccino per determinare quali gruppi di popolazione dovrebbero avere la priorità per ricevere i richiami.

Inoltre, in un'analisi specifica, i ricercatori hanno scoperto che le riduzioni dell'efficacia del vaccino contro le infezioni Covid-19 nel tempo sono probabilmente dovute al declino, e non alla variante delta che sfugge alla protezione del vaccino.

L'efficacia del vaccino contro le infezioni della variante delta a un mese dopo le due dosi di BNT162B2 era del 93% ed è scesa al 53% dopo quattro mesi. L'efficacia contro altre varianti (non delta) un mese dopo aver ricevuto due dosi è stata del 97% ed è scesa al 67% dopo quattro mesi. L'efficacia contro i ricoveri correlati alla Delta è rimasta elevata (93%) per tutta la durata del periodo di studio.

«La nostra analisi specifica mostra chiaramente che il vaccino BNT162b2 è efficace contro tutte le attuali varianti preoccupanti, inclusa la Delta. Le infezioni da Covid-19 nelle persone che hanno ricevuto due dosi di vaccino sono pertanto molto probabilmente dovute alla diminuzione di efficacia e non causate dalla Delta o altre varianti che sfuggono alla protezione del vaccino» ha affermato Luis Jodar, vicepresidente senior e direttore medico Pfizer Vaccines.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE