Le lezioni scolastiche si trasferiscono in spiaggia

Un progetto pilota spagnolo porta gli allievi in riva al mare, con tanto di banchi e lavagne.
I primi risultati sembrano promettenti: gli allievi sono più attenti e produttivi.
Un progetto pilota spagnolo porta gli allievi in riva al mare, con tanto di banchi e lavagne.
I primi risultati sembrano promettenti: gli allievi sono più attenti e produttivi.
CARTAGENA - Pian piano anche la Spagna cerca di tornare alla normalità. Le scuole attualmente si destreggiano tra classi dimezzate e obbligo di indossare la mascherina a partire dai sei anni.
Ma un progetto pilota permette agli allievi di alcune scuole situate nei pressi del mare di frequentare le lezioni direttamente in spiaggia. È il caso della scuola Felix Redriguez de la Fuente di Cartagena, che si è "trasferita" sulla spiaggia vicina di De Los Nietos.
Tutti gli strumenti sono stati trasferiti in riva al mare, per ricreare l'ambiente di una vera e propria aula: banchi, lavagne, colori e astucci.
Arte, ma anche matematica e scienze. Le lezioni che possono essere svolte all'aperto si stanno rivelando anche efficaci, e stando ai primi risultati i bambini sembrano essere più attenti e produttivi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!