keystone-sda.ch (Hannibal Hanschke)
SVEZIA
16.03.2021 - 10:080

AstraZeneca, anche la Svezia lo sospende

L'epidemiologo svedese Anders Tegnell: «Giusto fermare le vaccinazioni in attesa che l'Ema faccia chiarezza»

La sospensione segue quelle annunciate ieri da Italia, Germania, Francia e Spagna.

STOCCOLMA - Si aggiunge anche la Svezia alla lista dei paesi europei che hanno sospeso in via precauzionale la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca.

Lo stop, ha confermato il professor Anders Tegnell, epidemiologo dell'Agenzia per la salute pubblica svedese, sarà sciolto solamente quando l'Agenzia europea per i medicinali - che potrebbe già pronunciarsi nelle prossime ore - completerà gli approfondimenti in corso dopo i casi segnalati di trombosi in alcune persone a cui era stato somministrato il preparato anglo-svedese.

«Conosciamo bene questo vaccino, ma è comunque importante interrompere le vaccinazioni fino a quando l'Ema non avrà stabilito se vi è un legame tra questi eventi e il preparato», ha spiegato Tegnell. In Svezia, per il momento, non sono stati segnalati casi di trombosi collegati a persone che avevano ricevuto il vaccino di AstraZeneca.

Mezza Europa lo "congela", l'Oms no
In attesa della posizione dell'Ema, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha invece raccomandato ieri di continuare ad utilizzare il preparato. Durante un briefing, la capo scienziato Soumya Swaminathan ha precisato che al momento l'agenzia non ha rilevato alcun legame tra la somministrazione del vaccino e i casi segnalati di trombosi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-19 4 mesi fa su tio
Ma come, non era un preparato sicuro è da inoculare a tutti i costi? Comunque mi sa che sotto c’è una guerra tra case farmaceutiche per mettere in difficoltà i concorrenti con falsità e casi costruiti ad arte.
seo56 4 mesi fa su tio
Bella notizia!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-01 03:52:04 | 91.208.130.87