Cerca e trova immobili
ISRAELE

«Ne abbiamo vaccinati 600. Senza effetti collaterali»

Israele ha iniziato a testare il vaccino di Pfizer anche sui ragazzi tra i 12 e i 16 anni
keystone-sda.ch (Matthias Bein)
«Ne abbiamo vaccinati 600. Senza effetti collaterali»
Israele ha iniziato a testare il vaccino di Pfizer anche sui ragazzi tra i 12 e i 16 anni
GERUSALEMME - Forte del netto vantaggio su tutti nella corsa generale alla vaccinazione contro il Covid-19, Israele ha iniziato a testare la sicurezza del vaccino di Pfizer anche sui cittadini più giovani. Sono già oltre 600 i ragazzi, ...

GERUSALEMME - Forte del netto vantaggio su tutti nella corsa generale alla vaccinazione contro il Covid-19, Israele ha iniziato a testare la sicurezza del vaccino di Pfizer anche sui cittadini più giovani.

Sono già oltre 600 i ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, che hanno finora ricevuto il preparato. E - come riportato dal Guardian - non sono per il momento emersi effetti collaterali preoccupanti legati alla somministrazione. «Non si sono viste reazioni gravi. E anzi, anche quelle minori sono state piuttosto rare. Questo ci incoraggia molto», ha dichiarato Boaz Lev, direttore della task-force vaccinale. 

Al momento, oltre metà della popolazione israeliana ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. E, stando alle stime degli esperti, nel giro di alcune settimane il 60% della popolazione dovrebbe essere completamente immunizzata. E da qui si torna al discorso della tanto ricercata immunità di gregge che però, a causa delle varianti, potrebbe costringere a rivedere al rialzo le soglie inizialmente ipotizzate.

La via verso l'immunità quindi sembra destinata a passare anche attraverso i più giovani, ovvero tutta quella fascia "under 16" per cui il vaccino di Pfizer/BioNTech non è stato finora autorizzato (per mancanza di dati) e che costituisce circa un quarto dell'intera popolazione israeliana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE