Keystone
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz
AUSTRIA
02.03.2021 - 09:360
Aggiornamento : 09:58

Unione Europea «troppo lenta»: per i vaccini l'Austria si allea con Israele

Kurz contro l'EMA: «Avevamo concordato che i preparati sarebbero stati autorizzati velocemente».

VIENNA - La gestione dell'approvvigionamento dei vaccini anti Covid da parte dell'Unione Europea ha fatto discutere animatamente in molti Stati membri e ha portato persino la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, a chiedere scusa. In vista di una lunga convivenza con il SARS-CoV-2 e le sue varianti, l'Austria ha così deciso di fare per sé, e allearsi con il "campione" delle immunizzazioni Israele e la Danimarca. 

«In estate avevamo concordato insieme che i vaccini dell'Unione Europea per gli Stati membri sarebbero stati forniti e autorizzati velocemente», ha spiegato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz come riporta il Kurier. «Questo approccio era fondamentalmente corretto, ma l'EMA (l'Agenzia europea per i medicamenti, ndr) è troppo lenta con le autorizzazioni dei vaccini e si producono strozzature nelle consegne delle aziende farmaceutiche», ha aggiunto.

Nei prossimi anni, Austria e Danimarca collaboreranno così con Israele per produrre vaccini di seconda generazione adatti a contrastare ulteriori mutazioni del nuovo coronavirus. L'obiettivo: non essere più dipendenti solo dalle decisioni di Bruxelles. La notizia circola alla vigilia di un viaggio del cancelliere austriaco in Israele, previsto per giovedì.  

 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 05:35:20 | 91.208.130.87