L'Irlanda va in lockdown per sei settimane

Il primo ministro Micheál Martin ha invitato la popolazione a «restare a casa».
Unica eccezione: le scuole restano aperte.
Il primo ministro Micheál Martin ha invitato la popolazione a «restare a casa».
Unica eccezione: le scuole restano aperte.
DUBLINO - L'Irlanda è ufficialmente la prima nazione europea a ripristinare un lockdown generalizzato, passando al livello di allerta massima.
Le nuove misure entreranno in vigore dalla mezzanotte di mercoledì (le 23 in Svizzera) avranno una durata di sei settimane ed escluderanno solamente le scuole, che per il momento resteranno aperte. Scatterà invece la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali (esclusi quindi negozi di generi alimentari e di prima necessità) e per bar e ristoranti si tornerà al solo servizio da asporto. Vietate le visite al domicilio di persone esterne alla famiglia.
Il primo ministro Micheál Martin ha invitato la popolazione a «restare a casa». L'ultimo bollettino medico parla di oltre 1000 contagi in 24 ore. Sono quasi 51mila i casi e 1852 i decessi dall'inizio della pandemia.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!