Cerca e trova immobili
NORVEGIA

Un caldo (quasi) da record sulle isole Svalbard

Nell'arcipelago norvegese è stata toccata una temperatura di oltre 21°. La media estiva è di 5°
Keystone (archivio)
Un caldo (quasi) da record sulle isole Svalbard
Nell'arcipelago norvegese è stata toccata una temperatura di oltre 21°. La media estiva è di 5°
LONGYEARBYEN - Un caldo così nelle isole Svalbard non si registrava da oltre quarant'anni. Le cifre, diffuse ieri dall'Istituto meteorologico norvegese, parlano di 21,2°, un picco che si situa nettamente al di sopra delle medie stagionali....

LONGYEARBYEN - Un caldo così nelle isole Svalbard non si registrava da oltre quarant'anni. Le cifre, diffuse ieri dall'Istituto meteorologico norvegese, parlano di 21,2°, un picco che si situa nettamente al di sopra delle medie stagionali.

Le Svalbard, situate nel mare Glaciale Artico a nord della Norvegia, sono (con i loro circa 2'600 abitanti) le terre abitate più a nord del pianeta.

Le temperature medie durante la stagione estiva si fissano solitamente attorno ai 5 gradi centigradi. Larga parte dell'isola è infatti avvolta perennemente tra i ghiacci. E non a caso il loro simbolo è l'orso polare, la cui presenza viene ricordata dai numerosi cartelli che invitato gli abitanti a non abbassare la guardia.

Il picco di ieri è solo leggermente inferiore alla temperatura massima registrata nell'arcipelago, nel lontano 16 luglio del 1976. In quell'occasione le colonnine toccarono i 21.3°.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE