Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Chi pensa ai neogenitori?

Samuel Iembo, Candidato Nr. 38, Lista 2 - Unità di Sinistra, Bellinzona
Samuel Iembo
Chi pensa ai neogenitori?
Samuel Iembo, Candidato Nr. 38, Lista 2 - Unità di Sinistra, Bellinzona
BELLINZONA - Le problematiche familiari sono una priorità che non può non essere tenuta in considerazione dalle istituzioni in maniera minuziosa e attenta. In una società molto frenetica, in cui la socialità diminuisce sem...

BELLINZONA - Le problematiche familiari sono una priorità che non può non essere tenuta in considerazione dalle istituzioni in maniera minuziosa e attenta. In una società molto frenetica, in cui la socialità diminuisce sempre più e aumentano in maniera inversamente proporzionale le pressioni lavorative, ecco che molti giovani (e non) si trovano in difficoltà a gestire la propria vita in maniera tranquilla.

Non possiamo più vedere la famiglia come un nucleo al cui interno vi sono ruoli prestabiliti: non è la donna a prendersi cura dei figli, né l’uomo a “portare a casa il pane”. La distruzione dei ruoli di genere è imprescindibile nella nostra società, ma porta con sé dei problemi non di poco conto. Se prima ci poteva essere un certo equilibrio nella crescita dei figli, oggi non è più così, soprattutto per le madri e i padri single, e a maggior ragione per chi fa fatica e non può permettersi di non lavorare per dedicarsi alla famiglia.

Soprattutto le giovani madri sono spesso lasciate a sé stesse per l’assenza di un aiuto comunale o cantonale per i figli. Gli asili nido presenti, oltre ad essere pochi, sono tutti privati e poco accessibili ai ceti più bassi.

Se l’obiettivo finale dev’essere quello di un’armonizzazione cantonale delle reti di aiuto e delle strutture come gli asili nido, il comune non può esimersi dal considerare degli aiuti finanziari per quei genitori che si affacciano all’età adulta e che sono in difficoltà, al fine di permettere loro di pagare le rette degli asili nido e gestire la carriera e il tempo libero senza che la costruzione di una famiglia rappresenti più un peso che una gioia. Ciò è importante anche per la crescita equilibrata dei figli, che hanno bisogno di molte cure e attenzioni che verrebbero a mancare da parte di genitori già stressati dai ritmi frenetici della nostra società.

Un’attenzione particolare va rivolta anche a garantire dei salari dignitosi a operatori e operatrici del settore, aumentando altresì la capienza delle strutture e la capacità di azione delle associazioni che si occupano di accompagnare i genitori nella crescita dei propri figli.

È quindi importante che il comune di Bellinzona diventi pioniere di una politica sociale a favore delle neo-famiglie per un’armoniosa crescita demografica della città, rendendola sociale e sostenitrice nei confronti delle componenti familiari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE