Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Halloween, niente costumi a tema "Squid Game" in tre scuole di New York

È stata espressa preoccupazione per i «messaggi violenti» contenuti nello show
NETFLIX
Tre scuole di New York hanno vietato agli allievi i costumi di "Squid Game" per Halloween.
Halloween, niente costumi a tema "Squid Game" in tre scuole di New York
È stata espressa preoccupazione per i «messaggi violenti» contenuti nello show
NEW YORK - Niente costumi di "Squid Game" per Halloween: è la decisione presa da tre scuole elementari di New York, preoccupate dalla possibile glorificazione della violenza legata alla serie sudcoreana su Netflix. Il successo planetario di "S...

NEW YORK - Niente costumi di "Squid Game" per Halloween: è la decisione presa da tre scuole elementari di New York, preoccupate dalla possibile glorificazione della violenza legata alla serie sudcoreana su Netflix.

Il successo planetario di "Squid Game" è stato travolgente - noi ne abbiamo parlato qui - e la trama è la seguente: un misterioso invito a partecipare alla gara è inviato a persone con un disperato bisogno di denaro. I 456 partecipanti di ogni ceto sociale sono intrappolati in un luogo segreto dove competono per vincere 45,6 miliardi di won (oltre 35 milioni di franchi svizzeri). A ogni turno si cimentano in un popolare gioco per l'infanzia, ma chi perde... muore.

Nelle e-mail inviate ai genitori dalle autorità del distretto scolastico Fayetteville-Manlius è stata espressa preoccupazione per i «messaggi violenti» contenuti nello show ed è stato spiegato che presentarsi con costumi a tema sarebbe «inappropriato». Tutto sarebbe nato dal fatto che alcuni allievi avrebbero riproposto alcune scene degli episodi durante gli intervalli tra le lezioni. Negli Usa "Squid Game" è stato indicato per un pubblico maturo e Netflix indica che «potrebbe non essere adatto ai minori di 17 anni».

Alcuni genitori hanno già manifestato il proprio malcontento: una mamma ritiene che in fondo sia «solo un costume», mentre un altro genitore considera il divieto «prepotente». Anche in Ticino si era parlato dei costumi a tema "Squid Game", ma riguardo alla difficoltà di reperire le mise delle guardie o dei concorrenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE