Cerca e trova immobili
LUGANO

Salvati dalla spazzatura, sono protagonisti al LAC

È un programma fortemente innovativo quello del nuovo appuntamento di OSI al LAC, giovedì 4 dicembre
OSI
Vivi Vassileva.
Fonte Orchestra della Svizzera italiana
Salvati dalla spazzatura, sono protagonisti al LAC
È un programma fortemente innovativo quello del nuovo appuntamento di OSI al LAC, giovedì 4 dicembre

LUGANO - Ripensare alle forme e agli strumenti della musica classica per affrontare i temi contemporanei: è il motivo conduttore del prossimo concerto OSI al LAC, giovedì 4 dicembre alle ore 20.00, diretto da Alondra de la Parra con la percussionista Vivi Vassileva.

È un programma fortemente innovativo quello che caratterizza il quarto appuntamento della rassegna, che va in scena in Sala Teatro. Il primo brano, scritto dal compositore tedesco Gregor A. Mayrhofer, vuole sensibilizzare gli ascoltatori sul grande problema mondiale dell’accumulo dei rifiuti e dei veleni tossici. A questo scopo, l’autore nel suo Recycling Concerto utilizza strumenti a percussione tutti realizzati con materiali che sarebbero finiti nella spazzatura. Materiali che diventano strumenti musicali nell’esecuzione della formidabile solista per cui il Recycling Concerto è stato composto, Vivi Vassileva, carismatica protagonista della serata luganese.

Nella seconda parte seguirà un grande classico del Novecento, la scintillante Sinfonia Classica, di un giovane Sergej Prokof’ev che sbalordì pubblico e critica per la geniale sfrontatezza con cui ripensò in un linguaggio moderno la forma sinfonica classica. La piccola e sorprendente sinfonia precederà la chiusura con lo scatenato Danzón n. 2 del compositore messicano Arturo Márquez, brano che soprattutto negli ultimi vent’anni è diventato simbolo stesso della musica messicana, quasi un secondo inno nazionale.

Il concerto sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due. È ancora possibile abbonarsi alla stagione 2025/26, in particolare nella nuova formula flessibile “La Tua Stagione” con la quale si può comporre a piacere il proprio abbonamento, scegliendo 5 fra i 10 concerti proposti per OSI al LAC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE