Cerca e trova immobili
LUGANO

Domani è la giornata anti-superstizione, se ne discuterà con il neonato CICAP Ticino

Keystone / AP Vadim Ghirda
Domani è la giornata anti-superstizione, se ne discuterà con il neonato CICAP Ticino
Qualcuno crede ancora che il venerdì 17 sia un giorno sfortunato? Alle ore 18, presso l'Hotel Holiday Inn di Lugano-Paradiso il neonato gruppo locale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) sar&ag...

Qualcuno crede ancora che il venerdì 17 sia un giorno sfortunato? Alle ore 18, presso l'Hotel Holiday Inn di Lugano-Paradiso il neonato gruppo locale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) sarà disponibile per discutere della sua nascita, e della superstizione che vuole che questa particolare data sia foriera di sventure e cataclismi.

Il gruppo CICAP Ticino si offre come nuovo punto di riferimento scientifico per chiunque sia interessato a indagare questi temi misteriosi. Scopo del gruppo è promuovere la diffusione di una mentalità aperta ma critica nei confronti dei presunti fenomeni paranormali e pseudoscientifici, svolgendo indagini rigorose e offrendo liberamente a tutti gli interessati informazioni e risorse che aiutino a sgomberare questi campi controversi dai fenomeni solo apparentemente anomali e permettano ai cittadini di difendersi meglio dalle truffe e dagli inganni che spesso caratterizzano il mondo dell'insolito e della scienza
di confine.

Quali sono gli argomenti presi in esame? L'esistenza della telepatia, ad esempio. Oppure capire se i Maya hanno davvero predetto la fine del mondo per il 2012, o cosa c'è dietro gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati? Ma anche se esistono le prove di poteri paranormali, se e  quali medicine alternative funzionano, e se i braccialetti Power Balance migliorano davvero le prestazioni fisiche?

L’associazione CICAP Ticino ha sede a Pregassona ed è coordinata dal giornalista Paolo Attivissimo, studioso della disinformazione nei media, noto per le sue indagini sulle "bufale" su Internet e nei media (Antibufala.info) e per la sua collaborazione con la RSI e con altre emittenti italofone. Il CICAP Ticino si avvale sia delle proprie competenze interne, sia della consulenza di esperti nei vari argomenti di volta in volta indagati.

Foto Keystone / AP Vadim Ghirda

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE