Qualcuno crede ancora che il venerdì 17 sia un giorno sfortunato? Alle ore 18, presso l'Hotel Holiday Inn di Lugano-Paradiso il neonato gruppo locale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) sarà disponibile per discutere della sua nascita, e della superstizione che vuole che questa particolare data sia foriera di sventure e cataclismi.
Il gruppo CICAP Ticino si offre come nuovo punto di riferimento scientifico per chiunque sia interessato a indagare questi temi misteriosi. Scopo del gruppo è promuovere la diffusione di una mentalità aperta ma critica nei confronti dei presunti fenomeni paranormali e pseudoscientifici, svolgendo indagini rigorose e offrendo liberamente a tutti gli interessati informazioni e risorse che aiutino a sgomberare questi campi controversi dai fenomeni solo apparentemente anomali e permettano ai cittadini di difendersi meglio dalle truffe e dagli inganni che spesso caratterizzano il mondo dell'insolito e della scienza
di confine.
Quali sono gli argomenti presi in esame? L'esistenza della telepatia, ad esempio. Oppure capire se i Maya hanno davvero predetto la fine del mondo per il 2012, o cosa c'è dietro gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati? Ma anche se esistono le prove di poteri paranormali, se e quali medicine alternative funzionano, e se i braccialetti Power Balance migliorano davvero le prestazioni fisiche?
L’associazione CICAP Ticino ha sede a Pregassona ed è coordinata dal giornalista Paolo Attivissimo, studioso della disinformazione nei media, noto per le sue indagini sulle "bufale" su Internet e nei media (Antibufala.info) e per la sua collaborazione con la RSI e con altre emittenti italofone. Il CICAP Ticino si avvale sia delle proprie competenze interne, sia della consulenza di esperti nei vari argomenti di volta in volta indagati.
Foto Keystone / AP Vadim Ghirda