Cerca e trova immobili

CHIASSOMichel Godard et les Fleurs

09.04.06 - 09:46
None
Michel Godard et les Fleurs
Lunedì 10 aprile – ore 20.30; Cinema Teatro , Via D. Alighieri 3b - Chiasso
 
Musiche composte ed eseguite per "Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola".
Michel Godard: tuba e serpentone
Christian Gilardi: flauto ed elettronica
Zeno Gabaglio: violoncello elettrico

Il film narra, in quattro episodi, le mirabolanti avventure di Saturnino Farandola che, tra isole tropicali, viaggi in fondo al mare e nello spazio, ha modo di incontrare animali fantastici e personaggi eccentrici che sembrano usciti dalle pagine di Jules Verne. Saturnino Farandola, interpretato dall'attore comico Marcel Fabre - più noto come Robinet -, nasce dalla fantasia del celebre disegnatore Albert Robida. Prodotto nel 1913 dall'Ambrosio Film di Torino. Sceneggiatura di Guido Volante, dal romanzo "Voyages très extraordinaires de Saturin Farandoul" di Albert Robida. Con Marcel Fabre, Emilia Pozzi Ricci, Nilde Baracchi, Luciano Manara, Oreste Grandi e Alfredo Bertone. Al regista del film va riconosciuto il merito di aver fatte proprie la lezione e le atmosfere fantastiche delle opere di Méliès.
Uno dei maggiori improvvisatori francesi, Michel Godard, incontra il duo d’improvvisazione elettroacustica Les Fleurs (formato da Christian Gilardi e Zeno Gabaglio) per la musicazione dal vivo del film, vera e propria perla del genere fantastico nel primo ventennio di cinema italiano.

Michel Godard
Pur essendo Michel Godard uno degli improvvisatori più apprezzati a livello europeo, la sua esperienza artistica ricopre generi musicali diversi (jazz, musica classica, musica totalmente improvvisata). Possiede una lunga esperienza in orchestre, come la Filarmonica di Radio France, l'Orchestre Nationale de France, l'Ensemble Musique Vivante, l'Ensemble Contemporain et il quintetto Arban Chamber Brass con i quale ha effettuato delle tournée in Giappone, Africa e Stati Uniti. Sotto la direzione di Claude Barthélémy ha suonato con Michel Portal, Martial Solal, Henry Texier, Antoine Hervé, Barry Altschul, Kenny Wheeler e Ray Anderson. Frequenta i più grandi festival jazz in Europa: Parigi, Nimes, Le Mans, Zurigo, Roccella Jonica, Köln, Moers, Leipzig… Inoltre, suona regolarmente con i gruppi “Impossible Trio”, “Gerard Marais Sextet”, “Steve Potts Quintet” e con il suo proprio gruppo “Le Chant du Serpent”.

Christian Gilardi
Diplomatosi al Conservatorio di Milano, a studiato flauto traverso con Marlena Kessick e si è perfezionato a Parigi con Benoît Fromanger. Ha in seguito studiato composizione con Fernando Ghilardotti. Si è quindi avvicinato al jazz, alla musica improvvisata e alla musica contemporanea. Le sue composizioni sono pubblicate dall’etichetta Altrisuoni, di cui è pure direttore artistico. Ha composto musica per la danza contemporanea, il teatro e il cinema collaborando con musicisti di estrazione musicale assai differenziata. Per Villi Hermann ha realizzato la colonna sonora del film Per un raggio di gloria, Walker, Sam Gabai. Presenze  e Greina.

Zeno Gabaglio
Diplomatosi al Conservatorio di Lugano in violoncello con T. Yamashita, ha in seguito studiato interpretazione con Marcio Carneiro all’Académie Tibor Varga di Sion e improvvisazione con Vinko Globokar a Fiesole. È stato più volte premiato al Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo di Aosta (Primo Premio nel 2002, Prix du Public nel 2003). Ha realizzato in solo, in duo e in quartetto diverse colonne sonore per film muti (Nosferatu di Murnau, Sherlock Jr. di Buster Keaton, The Unknown di Tod Browning) esibendosi in diverse manifestazioni specializzate (Losanna, Bruxelles, Milano, Firenze, Chiasso).
Per due anni di fila (2003 e 2004) gli è stata assegnata dallo Stato Italiano una Borsa di Studio per Artisti. Nell’aprile 2005 si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti, discutendo una tesi in estetica musicale, relatore prof. Sergio Givone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE