Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Consiglio di Stato ha incontrato l'Ambasciatore italiano a Berna

Gli argomenti discussi: questioni bilaterali, fiscalità dei frontalieri, sviluppo demografico e mobilità di lungo raggio.
Cantone
Il Consiglio di Stato ha incontrato l'Ambasciatore italiano a Berna
Gli argomenti discussi: questioni bilaterali, fiscalità dei frontalieri, sviluppo demografico e mobilità di lungo raggio.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi a Palazzo delle Orsoline il nuovo Ambasciatore della Repubblica Italiana a Berna, Gian Lorenzo Cornado, accompagnato dal Console generale d’Italia a Lugano dott. Gabriele Meucci. L’incontro h...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi a Palazzo delle Orsoline il nuovo Ambasciatore della Repubblica Italiana a Berna, Gian Lorenzo Cornado, accompagnato dal Console generale d’Italia a Lugano dott. Gabriele Meucci. L’incontro ha permesso di discutere una serie di questioni di attualità nell’ambito delle relazioni bilaterali fra Svizzera e Italia, con particolare attenzione ai temi di rilevanza per il nostro Cantone.

La visita ufficiale ha permesso una prima presa di contatto fra il Governo ticinese e l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, dopo la sua nomina nel settembre 2023. Nel presentare la situazione e la realtà socioeconomica del nostro Cantone, il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha sottolineato le dinamiche della realtà transfrontaliera e ribadito l’importanza di una buona collaborazione con le autorità politiche delle Regioni Lombardia e Piemonte, nell’ambito dei lavori svolti dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune questioni ritenute prioritarie nell’ambito delle relazioni tra Svizzera e Italia, come le questioni relative alla fiscalità dei lavoratori frontalieri e le preoccupazioni relative allo sviluppo demografico. Sono inoltre state discusse le tematiche relative alla mobilità di lungo raggio, ad esempio quella legata al completamento di Alptransit, e a quella transfrontaliera. In questo ambito è stata sottolineata l’urgenza di un accordo bilaterale sul cabotaggio.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE