Cerca e trova immobili

CANTONEUna mozione per dedurre dalle imposte le spese del veterinario

22.01.19 - 14:57
Lara Filippini e cofirmatari chiedono che chi ha un animale abbia diritto a una deduzione fino a un massimo di 300 franchi
Keystone
Una mozione per dedurre dalle imposte le spese del veterinario
Lara Filippini e cofirmatari chiedono che chi ha un animale abbia diritto a una deduzione fino a un massimo di 300 franchi

DETRAZIONE SPESE VETERINARIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Introdurre una deduzione fiscale per un importo massimo di 300 franchi (con franchigia di 50 franchi) delle spese veterinarie e dei farmaci per gli animali da compagnia o pratica sportiva prescritti da un veterinario che opera in Ticino. È quanto chiede una mozione firmata da Lara Filippini (UDC-LaDestra), Sabrina Aldi (Lega), Giovanna Viscardi (PLRT), Tamara Merlo (Verdi-indipendente), Sara Beretta Piccoli (PPD) e Gianrico Corti (PS).

Chi possiede un animale da compagnia lo considera a tutti gli effetti un membro della famiglia e per la sua salute spende cifre importanti. Cifre che pesano sull'economia familiare e che le persone dovrebbero poter dedurre dalle imposte, secondo i firmatari.

I giustificativi da presentare - Onde evitare abusi, la mozione prevede che si debba però dimostrare che l’animale è legalmente posseduto tramite una di queste opzioni:

a) numero microchip (che indurrebbe molti proprietari a” microchippare” il proprio micio, nonostante non sia obbligatorio);
b) certificato del proprio veterinario di fiducia che attesti anche eventuali passaggi di proprietà, qualora ne fosse a conoscenza;
c) registrazione volontaria tramite autocertificazione (formulario scaricabile dal sito del Cantone – veterinario cantonale) da parte del contribuente che si impegna nella detenzione giuridica dell’animale da compagnia.

I costi riconosciuti - Le spese veterinarie riconosciute (con attestazione corredata da logo o timbro del veterinario, su richiesta) che, secondo la proposta, darebbero luogo alla detrazione fiscale sono:

a) le prestazioni professionali rese dal veterinario;
b) l’acquisto di medicinali veterinari prescritti e/o acquistati presso il veterinario;
c) analisi di laboratorio;
d) interventi presso studi/cliniche veterinarie.

Le multe - La mozione “consiglia” anche di prevedere delle sanzioni per dichiarazioni false: da 50 a 300 franchi per indebita detrazione fiscale e per mancata regolarizzazione del possesso dell’animale da compagnia o pratica sportiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
L’unica proposta e urgente decisione sensata dei parlamentari uscenti sarebbe quella di ridurre il numero dei deputati in Gran consiglio a 60. Già si risparmierebbero alcune migliaia di franchetti e tante inutili atti parlamentari per la visibilità di chi altro non fa che scaldare i banchi.

TI.CH 5 anni fa su tio
Un animale da compagnia non è obbligatorio averlo; chi ha scelto di avere un animale in casa lo ha fatto di sua scelta, perciò deve accudirlo e curarlo se malato. Niente animali niente spese veterinarie! Avere un animale in casa è un lusso perciò niente deduzioni; poi quali animali avrebbero diritto alle deduzioni? ragni serpenti animali pericolosi e chi più ne ha più ne metta.

critico 5 anni fa su tio
In Italia si può già da anni. Si possono dedurre anche le spese per il cibo. Cosi ho sentito

TI.CH 5 anni fa su tio
Risposta a critico
CRITICO Certe badinate lasciale in Italia.

seo56 5 anni fa su tio
Bella proposta.

driver1973 5 anni fa su tio
Bisognerebbe poter dedurre anche il caffè!!! Le tasse bisognerebbe poterle pagare sui soldi che realmente rimangono a fine anno. Non su quelli già spesi e non deducibili.

roma 5 anni fa su tio
...a quando una mozione per la deduzione fiscale delle spese sostenute per l'acquisto dei "Tampax"?

jena 5 anni fa su tio
Risposta a roma
okkio che per dimostrarne la deducibilità devi consegnare la prova ;-)

roma 5 anni fa su tio
Risposta a jena
...non c'è problema

GI 5 anni fa su tio
piuttosto ridurre la franchigia per i costi per la propria salute.....a quello la signora non ci pensa ??

roma 5 anni fa su tio
Risposta a GI
...un altro chiaro segnale che i partiti politici sono tenuti per gli "attributi" dalle lobbies delle casse malati.

jena 5 anni fa su tio
nessuno ha mai calcolato quanto inquina mantenere un gatto ??? .... pensateci bene, e cari governanti ci ficcate subito su una bella ecotassa ...

jena 5 anni fa su tio
ho un acquario... va bene lo stesso ?!?!?

Meno 5 anni fa su tio
Si e poi? Dai ragazzi sbizzarriamoci un po', sono sicuro che esistono tante, ma tantissime altre spese che con una motivazione o l'altra si potrebbe chiedere di dedurre dalle imposte! Ma piuttosto mi fa senso che questi politici sembrano avere la scala delle priorità un po' distorte. PS. Sono un possessore di animali, ma non per questo chiedo di pagare meno imposte!

sedelin 5 anni fa su tio
siamo fuori di testa? nessuno ti obbliga ad avere un animale e se lo vuoi ti paghi tutte le spese che ne derivano.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
intendo dire SENZA DEDUZIONI fiscali.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
quoto!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo stesso vale per i figli.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
I figli sono utili alla società, gli animali sono uno sfizio

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
senza figli non c'è continuità per l'essere umano, senza animali domestici sì.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Non tutti i figli sono utili alla società. Le galere sono piene di figli che non hanno portato nulla alla società.

jena 5 anni fa su tio
La lista di chi non votero' si sta allungando ...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a jena
vale anche per me.
NOTIZIE PIÙ LETTE