Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNE2'551 firme per il tram fino a Taverne

05.02.18 - 15:57
Sono state consegnate oggi al Dipartimento del Territorio dai promotori che vogliono l'allungamento verso nord della tratta utilizzando la linea merci esistente
2'551 firme per il tram fino a Taverne
Sono state consegnate oggi al Dipartimento del Territorio dai promotori che vogliono l'allungamento verso nord della tratta utilizzando la linea merci esistente

TORRICELLA-TAVERNE - 2'551 firme raccolte in un solo mese. Sono quelle consegnate oggi dal Gruppo promotore "Tram fino a Taverne" al Dipartimento del Territorio con la richiesta « di progettare in tempi brevi la prosecuzione in seconda tappa del progetto Tram-Treno Lugano-Manno, attualmente in discussione presso il Gran Consiglio».

La petizione, lanciata lo scorso 15 dicembre sul web, mira «a completare il progetto per il collegamento nord-sud della Valle del Vedeggio interamente su rotaia» e come sottolineato dagli stessi promotori «non interferisce minimamente con tale progetto». I promotori, in effetti, intendono utilizzare la linea merci già esistente in quanto è «preferibile anche per i costi contenuti che essa comporta».

Secondo una nota odierna del Gruppo "Tram fino a Taverne", il collegamento potrà giovare anche alla «popolazione dei comuni circostanti e del Malcantone e Capriasca» e nel contempo permetterà «ai numerosi frontalieri occupati nella parte nord del Vedeggio di usufruire di un mezzo veloce di collegamento».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trasp 6 anni fa su tio
Cosicchè chi interessato possa farsi una analisi più approfondita. Grazie a Pontsort del suggerimento. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - http://railvalley.org/sites/railvalley.org/files/RailValley_DossierTramTreno_20170202.pdf - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - "2. Il progetto del Dipartimento del territorio in breve Il progetto del Dipartimento del Territorio (DT), in rosso nella piantina, prevede di creare un nuovo collegamento tram-treno fra Lugano-Centro e Bioggio e di creare un’asta tram-treno fino a Manno (Suglio)." - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - "4.4.1. Il progetto DT Il DT non prevede un proseguimento verso Taverne-Torricella. Tiene aperta l’opzione per un eventuale proseguimento fino a Lamone-Cadempino, in un ipotetico futuro." - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - "5.3.3. Valutazione complessiva Non si vuole qui fare un preventivo, ma tenuto conto dei costi di acquisizione di Fr. 43.6 milioni che comporta la proposta del DT, della minore complessità dell’opera e dell’utilizzo della tratta già esistente, si può ragionevolmente ritenere che i costi non debbano superare i Fr. 60 milioni e avere un risparmio complessivo, per la tratta Molinazzo – Manno, di Fr. 50 milioni. " - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - "5.4. Comparto Manno-Suglio – Taverne-Torricella La proposta di RailValley prevede che il tram-treno sia portato fino a Taverne-Torricella usando la ferrovia esistente. Nel rapporto sulla mobilità del Vedeggio, i costi per adattare la linea merci al transito della TILO fino a Manno sono stati stimati in Fr. 21 milioni, 14.5 per realizzare le 5 stazioni e 6.5 per interventi vari"

Trasp 6 anni fa su tio
Dove posso trovare informazioni più dettagliate sul perchè il Tram deve arrivare a Taverne? C'è uno studio o è solo un'idea? E allora perchè fino a Taverne, e non tutta la Valle del Vedeggio? Grazie

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Da quel che avevo visto io (una serata informativa) arriverebbe fino a Taverne sfruttando la già esistente linea ferroviaria ora praticamente in disuso. Questa va da Taverne fino a Gravesano se non erro. A nord di Taverne (alto vedeggio) erano previste soltanto due fermate supplementari (non stazioni) fino a Rivera. Una fermata era prevista alle scuole medie di Camignolo; l'altra sinceramente non ricordo, ma mi pare Taverne paese.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Se vai sul sito della railvalley c'é il documento di cui parlano in questo articolo

Equalizer 6 anni fa su tio
Anche se ognuno dei firmatari pagasse 1000 franchi non basterebbero nemmeno per il progetto, oltre al fatto che c'è una insufficiente densità di popolazione per un tale servizio. Questa idea è deficitaria già solo a pensarla.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Evidentemente tu sei il capoprogettista e conosci a menadito ogni dettaglio del progetto

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Col tuo ragionamento non si costruirebbero più strade

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Cerca un po' di dati sugli abitanti, prendi una cartina, un po di carta una penna ed una calcolatrice, ora prepara due o tre scenari inclusivi di costi di costruzione, sfruttamento, costi di gestione, costi di manutenzione, anche approssimativi vanno bene, poi quando hai finito e tirato le somme guardati allo specchio e prova a vedere se hai il coraggio di dire a te stesso, prima che agli altri, sì ne vale la pena, non sarà solo una spesa da ridistribuire sulla collettività per i prossimi decenni.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
La meta delle linee ferroviarie se non di piu sono in deficit. Col tuo ragionamento dovremmo chiuderle.... I calcoli e i vantaggi li hanno gia illustrati quelli di railvalley. Non c'é bisogno di essere d'accordo con tutto quello che hanno proposto ma dei buoni argomenti li hanno.

comp61 6 anni fa su tio
non male, a questo punto tiriamolo fino a Rivera: come ho sempre sostenuto utilizzando gli inutili campi militari come P&R per il traffico da nord. Mica sempre bisogna lavorare per i frontaliers.
NOTIZIE PIÙ LETTE