Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINE"60 morti per amianto in otto anni?" AIDAA contro la discarica di Stabio

26.01.14 - 17:01
Segnalazioni, in passato, erano già state oggetto di richieste di intervento anche presso la regione Lombardia
Ti-Press (archivio)
"60 morti per amianto in otto anni?" AIDAA contro la discarica di Stabio
Segnalazioni, in passato, erano già state oggetto di richieste di intervento anche presso la regione Lombardia

GAGGIOLO – L'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente ha presentato ieri un esposto alla magistratura varesina, che fa seguito alle segnalazioni di nuove morti sospette a causa di tumore che, stando all'Associazione, "potrebbe essere stato contratto negli anni in cui era attiva e non sotto controllo la discarica di inerti di Stabio che sorge a pochi metri dalle case di Gaggiolo".

Nel corso degli ultimi anni, secondo le segnalazioni giunte all'Associazione - in passato già oggetto di richieste di intervento anche presso la regione Lombardia -, queste morti sarebbero state circa una sessantina nella frazione e nei paesi vicini.

 

“Sono anni che ci battiamo per questa vicenda, che purtroppo è ben lontana dall'essere risolta- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- ora abbiamo ricevuto nuove segnalazioni di morti sospette per questo motivo ci siamo rivolti direttamente alla magistratura affinché faccia luce sulle eventuali responsabilità internazionali in merito a queste morti sospette, ma anche faccia luce su connivenze politiche locali che hanno sempre messo i bastoni tra le ruote negando l'evidenza dei fatti. E' il momento di fare chiarezza questi morti meritano giustizia”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE