Cerca e trova immobili

CANTONEMense scolastiche, il Tribunale federale ha deciso

13.05.13 - 15:13
Respinto parzialmente il ricorso di Comida, la gestione delle mense scolastiche passa al Cantone
Nella foto d'archivio (Tipress) la manifestazione dei dipendenti Comida al palazzo delle Orsoline del 30 agosto 2012
Mense scolastiche, il Tribunale federale ha deciso
Respinto parzialmente il ricorso di Comida, la gestione delle mense scolastiche passa al Cantone

BELLINZONA - Il Tribunale federale si è espresso sulla gestione pubblica dei ristoranti scolastici. Chiamato ad esprimersi su un ricorso presentato dalla Comida SA, l'azienda privata che offriva servizi di mensa scolastica e che ha dovuto lasciare la gestione al Cantone, il Tribunale federale "ha ritenuto in parte inammissibile e in parte ha respinto il ricorso di Comida laddove esso contestava le decisioni di fondo del Cantone di riprendere la gestione dei ristoranti scolastici finora appaltati al privato".

Come riferisce il Dipartimento Educazione Cultura e Sport in una nota, "le censure mosse da Comida in punto alle presunte mancate basi legali e alla presunta violazione della libertà economica sono state considerate infondate".

Resta aperta in maniera formale la decisione inerente alla correttezza della procedura di disdetta. "Il Tribunale federale ha infatti ritenuto i contratti che andranno a scadere di natura amministrativa e non civile, come sostenuto dall’istanza giudiziaria cantonale: su questo punto la causa è stata rinviata al Tribunale cantonale amministrativo per un nuovo giudizio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE