Cerca e trova immobili

MENDRISIOIniziata la traslazione del nuovo ponte sul fiume Laveggio

01.10.12 - 13:35
Si tratta di uno degli eventi centrali nella realizzazione della nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio(-Varese) in territorio svizzero
ticinonline/manuelmeleleo
Iniziata la traslazione del nuovo ponte sul fiume Laveggio
Si tratta di uno degli eventi centrali nella realizzazione della nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio(-Varese) in territorio svizzero

MENDRISIO - È iniziata poco dopo mezzogiorno la traslazione del nuovo ponte sul fiume Laveggio. Si tratta di uno degli eventi centrali nell’ambito della realizzazione della nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio (-Varese) in territorio svizzero. Il manufatto, costruito a fianco dell’attuale ponte del 1926, raggiungerà la sua posizione definitiva nel tardo pomeriggio.

 

La demolizione del ponte - Tra il 29 settembre e il 6 ottobre 2012, il cantiere della nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio (-Varese) vivrà uno dei suoi momenti più importanti: la demolizione del ponte ferroviario sul fiume Laveggio (Ligornetto) e la sua sostituzione con il nuovo manufatto della lunghezza di 60 metri. Il nuovo ponte, largo 11.20 metri e del peso di 5’000 tonnellate, sarà traslato su una distanza di 20 metri e dopo tre ore di “viaggio” raggiungerà la sua posizione definitiva.

 

I lavori sono iniziati la sera di sabato 29 settembre 2012. In una prima fase è stato necessario rimuovere i binari, la massicciata e demolire la parte superiore del manufatto. Nel pomeriggio di oggi ha invece avuto luogo la traslazione vera e propria. Una volta raggiunta la posizione definitiva saranno effettuati gli interventi di finitura e di posa dei binari. La linea sarà riaperta all’esercizio ferroviario commerciale sabato 6 ottobre 2012.

 

Sicurezza strutturale del manufatto del 1926 non più garantita - La sostituzione del vecchio ponte con il nuovo manufatto è stata decisa dalle FFS a causa di diversi fattori. In particolare il rischio per la sicurezza strutturale a cui sarebbe stato confrontato il ponte del 1926 con la realizzazione del secondo binario sulla sua campata è stato ritenuto elevato. Altri elementi che hanno fatto propendere per la realizzazione del nuovo manufatto sono stati: la durata di vita, la fattibilità tecnica e finanziaria del risanamento completo del vecchio manufatto.

 

Le porte aperte - Sabato 6 ottobre 2012, per sottolineare questo importante evento, le FFS in collaborazione con il cantone Ticino, organizzano una giornata delle porte aperte per la popolazione sul cantiere della ferrovia Mendrisio-Stabio(-Varese). La giornata rappresenta un’occasione unica per visitare lo stato d’avanzamento dei lavori in modo spensierato. Nell’area di cantiere di Ligornetto sarà proiettato il video della traslazione del nuovo ponte sul Laveggio e allestiti stand informativi.

 

Il nuovo ponte sul Laveggio - La nuova struttura presenta una trave continua a tre campate ed è realizzata in calcestruzzo armato precompresso. Il ponte poggia su due pile centrali inclinate ed è incastrato alle estremità in corrispondenza delle spalle. Esso sostituisce il ponte a cinque arcate lungo 53 metri e realizzato nel 1926.

 

La Mendrisio-Stabio(-Varese) - In territorio svizzero, la nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio(-Varese) si snoda su una lunghezza di 6.5 chilometri e prevede la realizzazione di un doppio binario. Tra Mendrisio e Stabio (4.5 chilometri) si sta procedendo al raddoppio e all’elettrificazione della linea esistente, mentre tra Stabio e il Confine (2 chilometri) si sta costruendo, ex novo, una doppia tratta. A Stabio sarà realizzata una nuova fermata, mentre alla stazione di Mendrisio sono in corso diversi lavori di ampliamento e ammodernamento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE