Se n'è andato il "Re dei Grotti"

Raffaele (Lele) Delcò è morto ieri sera. Aveva 87 anni.
BELLINZONA - Il "Re dei Grotti" se n'è andato. Raffaele Delcò, per tutti il Lele, è infatti morto ieri sera all'età di 87 anni. Divenuto ristoratore quasi per scherzo nel 1970, il suo nome è legato a filo doppio con quello del Grotto Carasso che piano piano diventò il "grott dal Lele".
Il locale, esistente già da più di un secolo, fu infatti totalmente trasformato dalla creatività del Lele tanto che la gente e la stampa - agli inizi degli anni Ottanta - gli affibbiò il nomignolo di Re dei Grotti. Delcò rimase attivo nel suo locale fino al 2016 quando, alla soglia degli ottant'anni, lo cedette ai suoi storici "bracci destri" Anna e Micio che lo avevano accompagnato nella gestione del grotto rispettivamente per 28 e 27 anni.
I funerali del Lele si terranno alle 11.00 di giovedì 31 ottobre presso la Casa Funeraria di Bellinzona.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!