Cerca e trova immobili
SERRAVALLE

«La cantonale non è mai stata minacciata»

Il tratto di strada tra Motto e Malvaglia è già stato riaperto. Il geologo cantonale: «Avevamo chiuso solo cautelativamente».
FVR / M. Franjo
«La cantonale non è mai stata minacciata»
Il tratto di strada tra Motto e Malvaglia è già stato riaperto. Il geologo cantonale: «Avevamo chiuso solo cautelativamente».
MALVAGLIA - È stata riaperta attorno alle 11.30 la strada cantonale della Valle di Blenio che era stata chiusa questa mattina a causa della frana scesa sopra gli abitati di Malvaglia e Motto. Cantonale chiusa «cautelativamente» -&...

MALVAGLIA - È stata riaperta attorno alle 11.30 la strada cantonale della Valle di Blenio che era stata chiusa questa mattina a causa della frana scesa sopra gli abitati di Malvaglia e Motto.

Cantonale chiusa «cautelativamente» - «Lo scoscendimento - precisa il geologo della sezione forestale cantonale Stefano Daverio - si è verificato a monte della cantonale a circa ottocento metri di quota. In totale a valle è sceso qualche centinaio di metri cubi di materiale, ma nessun masso si è minimamente avvicinato alla cantonale che è stata chiusa solo cautelativamente».

Riaperta dopo un'ora e mezza - Dopo il sopralluogo in elicottero, svolto insieme all'ingegnere forestale di circondario, il geologo ha deciso che non vi erano pericoli per la cantonale e che la stessa poteva essere riaperta al traffico. «Dall'elicottero abbiamo potuto notare che la strada cantonale non è mai stata minacciata dalla frana e per questo abbiamo deciso di riaprirla». La chiusura, quindi, è durata circa un'ora e mezza e in quel periodo il traffico era stato deviato sull'altra sponda della valle, ovvero sulla strada che da Semione porta a Ludiano.

Probabili nuovi (piccoli) smottamenti) - La filovia di Malvaglia, invece, dovrà restare chiusa «per precauzione» almeno fino a lunedì. «Le strutture non sono direttamente minacciate dalla frana» - tranquillizza il geologo - «ma visto che nei prossimi giorni è prevista ancora pioggia e che la zona del distacco non è ancora completamente pulita è possibile, anzi direi addirittura probabile, che cada ancora del materiale. Ma in basso non dovrebbe arrivare nulla».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE